L’ex centrocampista della Sampdoria Enzo Maresca è il nuovo allenatore del Chelsea: contratto fino al 2029, nel suo staff c’è anche De Bernardin
La rinascita del Chelsea è affidata a Enzo Maresca. Era già stato anticipato nei giorni scorsi, ma ora il club londinese lo ha ufficializzato definitivamente. L’ex centrocampista della Sampdoria, ricordato da tutti i sampdoriani per quella rovesciata contro l’Atalanta sotto La Sud nel 2012, fa un passo importante nella sua carriera da primo allenatore, cominciata solo l’anno scorso alla guida del Leicester.
Dopo aver riportato le Foxes in Premier League, diventa l’erede della tradizione di italiani di Gianluca Vialli, Carlo Ancelotti, Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri alla guida del Chelsea. Ha firmato un contratto fino al 2029, con un’opzione di rinnovo per un altro anno. I blues hanno ufficializzato anche il suo staff, che comprende anche un altro ex Sampdoria.
Chelsea, con Maresca c’è De Bernardin: è stato preparatore alla Sampdoria nell’anno della retrocessione
Chelsea, Enzo Maresca si porta a Londra un altro ex Sampdoria
LEGGI ANCHE Euro2024, Luciano Spalletti: anche Luca Vialli sarà con noi. Le parole
Si tratta di Michele De Bernardin, preparatore dei portieri che è stato un solo anno in blucerchiato, il più difficile della storia recente: quello della retrocessione 2022/2023. Portato da Marco Giampaolo, è rimasto anche dopo il suo esonero con l’arrivo di Dejan Stankovic, per poi lasciare a fine stagione con la rivoluzione totale dopo il rischio fallimento scongiurato.
De Bernardin, 46 anni, ha poi seguito Maresca al Leicester, vincendo con lui la Championship. Avevano lavorato insieme anche al Parma. Gli altri membri dello staff saranno Willy Caballero (ex portiere del Chelsea), Danny Walker, Marcos Alvarez, Javi Molina, Roberto Vitiello e Bernardo Cueva, mentre Ben Roberts collaborerà con De Bernardin nella preparazione dei portieri.