Pirlo vuole vincere a Cittadella per invertire la rotta, ma soprattutto per trovare punti: una vittoria può ridare autostima alla Sampdoria, oltre che respiro in classifica
Una vittoria per invertire la rotta. La Sampdoria è chiamata a un successo nella partita contro il Cittadella, per provare ad uscire da quella spirale da 3 sconfitte nelle ultime 4 in cui è finita nell’ultimo mese. Spirale che l’ha trascinata di nuovo in zona playout, non tanto distante dalle prime otto in verità, ma molto più vicina al fondo.
Per questo ora Andrea Pirlo è focalizzato su una cosa soprattutto: fare punti. Ora la Sampdoria deve essere pragmatica, badare al sodo. Dovrà farlo contro una squadra che è tra le più in forma del campionato, che a Marassi, all’andata, ha messo molto in difficoltà i blucerchiati. Il tecnico presenta così la sfida al Cittadella di Edoardo Gorini:
Dobbiamo sicuramente invertire la rotta delle ultime partite nonostante le buone prestazioni, non è importante fare la prestazione ma fare punti, perché guardando la classifica e le altre dobbiamo muoverla, quelle dietro vincono. E’ importante fare risultati sul gioco abbiamo fatto passi in avanti nell’ultimo periodo, ma non basta, dobbiamo lavorare sulla cura dei dettagli che fanno vincere le partite. Abbiamo lavorato bene in settimana, quindi cercheremo di andare a fare una battaglia, perché a cittadella sarà battaglia. Dobbiamo metterla sul loro piano, giocano bene, fanno tanti risultati, possono fare goal su situazioni di calcio piazzato, dobbiamo stare attenti in queste situazioni
La situazione in classifica, infatti, richiede una vittoria per rimbalzare di nuovo verso le zone alte. Anche perché i risultati sono imprevedibili e quelle sopra possono fare un passo falso. Ma Pirlo vuole che la sua Sampdoria non guardi tanto sopra o sotto, quanto alla prestazione:
Bisogna guardarsi dietro e davanti, ma soprattutto a noi stessi perché se vinci non hai bisogno di guardare su e giù, l’importante è la prestazione. Le partite vanno giocate per vincere e fare i risultati, guardando poi chi ci sta attorno perché magari chi sta davanti può fare un passo falso. L’importante però resta fare punti.
Cittadella-Sampdoria, Pirlo: “Servono i risultati per l’autostima”
Cittadella-Sampdoria, Andrea Pirlo: ora ci servono i punti. Sulla classifica…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi dice grazie per l’amore ricevuto. La risposta dei tifosi
Fare punti quindi, ripetuto ancora. E’ ciò che vuole il tecnico blucerchiato, che chiede ai suoi la stessa determinazione e concentrazione che mettono in ogni allenamento. Ultimamente, complici tanti fattori, la Sampdoria si è complicata la vita. Infortuni che hanno decimato la squadra a disposizione, ma anche errori individuali, tecnici tattici ma anche per i falli commessi. Elementi su cui Pirlo e il suo staff hanno lavorato molto in settimana:
Abbiamo lavorato tanto sulla difesa, abbiamo rivisto le cose che ci hanno fatto perdere le partite, ultimamente i goal sono arrivati su situazioni molto simili, quindi abbiamo cercato di intervenire per far capire dove stavano sbagliando. L’impegno durante la settimana non è mai mancato, ciò che non abbiamo avuto sono i risultati che ti alzano il morale e creano autostima, dobbiamo tornare a vincere.