Classifica procuratori: Federico Pastorello nella top 50, mistero sulle cifre. La rivista Forbes non svela le commissioni percepita dell’agente.
La prestigiosa rivista Forbes ha redatto la classifica 2020 dei procuratori sportivi che hanno incassato più commissioni. Nella top 50, al 19esimo posto, spicca Federico Pastorello, con la sua P&P Sport Management.
L’agente che ha portato in blucerchiato Balde, Candreva e Adrien Silva è quinto se consideriamo solo i procuratori che lavorano nel mondo del calcio. Non è però indicata dal quota di commissioni incassate, a differenza invece degli altri agenti presenti nella classifica.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il tesoretto di Ferrero: da Bonazzoli a Vieira
LA TOP 3: FUORI RAIOLA
Il primo posto di questa classifica è occupato da Scott Boras, agente che opera nel mondo del baseball e che quest’anno ha negoziato ben 13 contratti oltre i 100 milioni di dollari (di questi, due oltre i 300 milioni). Il baseball è uno degli sport professionistici più seguiti negli USA e questo giustifica in parte il monte ingaggi pazzesco. Mr Boras ha incassato 161 milioni di dollari di commissioni, a fronte di contratti per 3,2 miliardi di dollari…Fantascienza.
Al secondo posto c’èi Jonathan Barnett (agente di molti calciatori, tra cui Gareth Bale): per lui un monte-ingaggi negoziati che sfiora il miliardo e mezzo di dollari, con 142 milioni di commissioni incassate.
Medaglia di bronzo invece a Jorge Mendes, il potentissimo procuratore di Cristiano Ronaldo, un miliardo di dollari in contratti vari e 104 milioni in commissioni.
Con 847,7 milioni di dollari di contratti e 84,7 milioni in commissioni è ‘solo’ quarto Mino Raiola, agente di Zlatan Ibrahimovich, Gianluigi Donnarumma, Mario Balotelli, Erling Haaland e tanti altri protagonisti del mondo del calcio.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: Patrick Cutrone cambia agente, Ferrero sorride
Su 50 procuratori ed agenti sportivi, l’unico del quale non non sono indicati i valori dei contratti gestiti e delle commissioni incassate è pero Federico Pastorello. Una circostanza quantomeno curiosa, visto sono presenti i dati dei suoi colleghi. Possiamo stimare che le commissioni ammontino tra i 35 milioni e mezzo di dollari di chi è in posizione 18 e i 32,4 dell’agente che è in 20esima posizione. Più complicato stimare il valore complessivo dei contratti negoziati…
Perchè questo mistero? Chissà che prima o poi non venga fuori…