Concordati Ferrero, Eleven Finance: adunanza creditori rinviata. Ecco il motivo e quando sarà fissata una nuova data
L’avevamo anticipato (Concordati Ferrero: gli ultimi movimenti sui fascicoli Farvem e Eleven Finance) e ribadito con le spiegazioni tecniche del caso (Concordati Ferrero, il punto sulle adunanze dei creditori di Farvem e Eleven Finance).
Le indiscrezioni che ClubDoria46 ha raccolto da Roma lo confermano. L’adunanza dei creditori di Eleven Finance, in programma per il 19 novembre, non ha avuto luogo ed è stata rinviata d’ufficio.
Lo scenario che avevamo illustrato si è verificato. La prassi dei tribunali fallimentari, confermata dalla giurisprudenza di merito (per chi fosse interessato può leggere un’interessante pronuncia del Tribunale di Alessandria sul punto) è univoca. Nel caso di apertura di un sub procedimento ex art. 173 legge fallimentare, il rinvio dell’adunanza dei creditori è pressochè automatico.
Concordati Ferrero, Eleven Finance: adunanza creditori rinviata, il motivo e la nuova data.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Ramirez: Ferrero non è convinto, Faggiano sì
Quindi il Tribunale di Roma non poteva far altro che rinviare l’adunanza del 19 novembre, visto il ricorso presentato da Hoist Finance, creditore di Eleven Finace, che ha attivato il sub procedimento per la revoca della procedura concorsuale. Su tale istanza i giudici romani non si sono ancora pronunciati ( Concordati Ferrero, Eleven Finance: i giudici prendono tempo).
La data della nuova adunanza non è stata fissata. La definizione del nuovo calendario avverrà solo con lo scioglimento della riserva da parte del collegio. Dunque solo quando deciderà se Eleven Finance può continuare la procedura di concordato preventivo o debba essere dichiarata fallita. Una prassi motivata dall principio dell’economia processuale: non ha senso fissare un’adunanza fino a quando non è chiarito se si potrà svolgere, vista la pendenza del sub procedimento ex art. 173 legge fallimentare.
Non resta che attendere la decisione dei giudici e l’eventuale nuova data in cui i creditori di Eleven Finance potranno votare sulla proposta di concordato redata dal dott. Vidal e dagli avvocati Ponti e Spadetto.
Possiamo invece darvi la nuova data dell’adunanza Farvem che si terrá il 15 dicembre.