A causa dell’ emergenza coronavirus, il protocollo Figc prevede misure stringenti per limitare al minimo i contatti tra persone allo stadio. Il limite massimo imposto dalla Federazione è di infatti 300 persone, almeno per il momento.
Il protocollo ha delineato infatti i numeri, e i profili di chi potrà essere presente alle 128 gare di Campionato più Coppa Italia che mancano per chiudere il campionato.
LEGGI ANCHE Mercato Sampdoria, a centrocampo un clamoroso ritorno
Il programma dettagliato prevede infatti: 71 persone presenti in zona campo ( definita anche tecnico- sportiva), 92 persone in tribuna e 127 nella parte esterna allo stadio ( parcheggi, zona tv ecc..). Il protocollo non indica nel dettaglio ogni singola figura, ma indica la quantità generale.
La Delegazione del Gruppo Squadra ospite non potrà superare, secondo il protocollo, i 60 componenti. Nelle disposizioni inviate ai vari club lo schema è infatti il seguente: 22 giocatori in campo, 30 persone ammesse in panchina, contando le 24 riserve, 6 raccattapalle, 10 giornalisti, 10 fotografi, 4 ufficiali di gara e così via.
Ci sono poi norme molto stringenti per quanto riguarda gli spogliatoi, dove serve un distanziamento di 2 metri e docce singole. Proprio per questo motivo, entro il fine settimana inizieranno i lavori allo stadio Ferraris per ampliare gli spogliatoi e la zona docce, con l’installazione di un impianto di climatizzazione per fronteggiare il coronavirus.
I lavori interesseranno anche altre zone dello stadio, ad esempio la sala Var, e dovrebbero concludersi intorno al 20 giugno.