Il coronavirus mette nei guai il calcio italiano. Sky, Dazn e Img indicano, in caso di ripresa, un taglio di 120-140 milioni per i club, che può quasi raddoppiare in caso di stop definitivo…
Muro contro muro. Da una parte le televisioni, chi ha comprato i diritti televisi di un campionato fermo da quasi due mesi, dall’altra tutti i club di Serie A decisi a portare a termine la stagione in piena sicurezza. Il danno c’è, ed è per entrambi. Ma la pay-tv ha chiesto uno sconto che può arrivare fino a 255 milioni sui 790 da pagare ai club per i diritti tv per questa stagione.
I diritti televisivi criptati per la trasmissione della partite di Serie A sono assegnati per il triennio 2018-2021 a Sky e Perform (Dazn) per l’Italia e a Img per l’estero. I tre gruppi chiedono uno sconto sulla sesta e ultima rata da 233 milioni di euro per la stagione 2019-2020 o almeno una dilazione per il prossimo campionato. Sky avrebbe indicato, anche in caso di ripresa, una riduzione del corrispettivo per i diritti pari a circa 120-140 milioni di euro e uno sconto di 255 milioni invece in caso di stop definitivo. Una perdita gravissima per club come la Sampdoria che basano la loro esistenza principalmente sui diritti televisivi…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Osti: “Sarà un mercato di prestiti e acquisti poco onerosi…”
Coronavirus, le Pay-tv mettono in difficoltà tutti i club…
La linea dei club è diversa, all’opposto: non si vogliono concedere sconti. Il contratto della Lega con le tv non prevede correzioni in caso di eventi eccezionali e imprevedibili come una pandemia e un conseguente stop del governo. Tra presente e futuro sul prossimo bando per la vendita dei diritti, quello relativo al triennio 2021/2024, c’è qualche società disposta al dialogo. Giovedì in consiglio di Lega si valuterà come procedere.
Chi è deciso a non trattare si fa forza dell’interesse, secondo Il Sole 24 Ore, di Cvc, un gigante del private equity internazionale già noto per gli investimenti in Formula 1 e nel Sei Nazioni di rugby. Intanto il coronavirus e le Pay-tv mettono in difficoltà tutti i club…