Nella corsa salvezza, Marco Giampaolo è il peggiore degli allenatori subentrati: solo Paolo Zanetti, al Venezia dall’inizio, ha fatto peggio del tecnico della Sampdoria
Le ultime cinque giornate saranno decisive per capire chi, delle cinque squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, rimarrà in Serie A. La Sampdoria è, a livello di punti, quella messa meglio, con 29 lunghezze e un vantaggio di sette sul trio di fondo composto da Salernitana, Genoa e Venezia. Veneti e campani, però, devono ancora recuperare il loro scontro diretto.
Quello che può far preoccupare i tifosi blucerchiati è l’andamento della squadra sotto la gestione di Marco Giampaolo. Il tecnico, subentrato ormai da undici giornate, non è riuscito a migliorare la classifica della Sampdoria, peggiorando, anzi, il rendimento rispetto alle 22 giornate della gestione di Roberto D’Aversa.
Sampdoria, Giampaolo il peggiore dei subentrati
Corsa salvezza, Giampaolo il peggiore di tutti. I dati
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Jankto? La minusvalenza di Romei
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Lukaku è il primo regalo di Investcorp? I dettagli
In quasi tre mesi dal suo insediamento, Giampaolo ha ottenuto appena tre vittorie, con una media punti di 0,82 a partita. La peggiore tra i tecnici subentrati delle quattro squadre coinvolte che hanno cambiato guida. Davide Nicola alla Salernitana è a quota un punto a partita (nove in nove), Walter Mazzarri, al Cagliari da 30 giornate, ha ottenuto 27 lunghezze, con una media di 0,90. Inferiore di pochissimo a quella di Alexander Blessin al Genoa. Per il tecnico rossoblù dieci punti in 11 partite e media dello 0,91.
Il peggiore è Paolo Zanetti, 0,69 punti di media. Il tecnico del Venezia, però, è l’unico che ha iniziato il campionato e, in 32 patite, ha totalizzato 22 punti. I lagunari sono in striscia negativa da sette giornate, in cui hanno ottenuto solo sconfitte.