Il fischietto di Cosenza-Sampdoria sarà quello di Giuseppe Collu, lo stesso della partita di Coppa Italia contro il Como. Precedenti favorevoli a Sottil
La partita di Cosenza, la prima dopo la sosta per le Nazionali, sarà molto importante per la Sampdoria. Andrea Sottil, al termine di due settimane avute a disposizione per lavorare con la sua squadra, cercherà la prima vittoria sulla panchina blucerchiata, in uno stadio che si preannuncia molto caldo, anche se la presenza di Gennaro Tutino, il grande ex, è in forte dubbio.
Per questa partita è stato designato l’arbitro Giuseppe Collu, classe 1990 della sezione di Cagliari, alla terza direzione in Serie B di questa stagione, che sarà la quindicesima in carriera. Il fischietto dirigerà di nuovo la Sampdoria dopo appena un mese, visto che era il direttore di gara della sfida di Coppa Italia vinta ai calci di rigore dagli uomini di Andrea Pirlo contro il Como.
In generale i precedenti sorridono ai blucerchiati, visto che l’unica partita precedente ai trentaduesimi di Coppa Italia con Collu a dirigere è stato il pareggio di Ascoli della scorsa stagione, giocata a ottobre 2023. Una partita in cui Pirlo era sulla graticola e si è salvato solamente grazie a un calcio di rigore segnato da Fabio Borini.
Cosenza-Sampdoria, Collu ritrova i blucerchiati dopo la Coppa Italia
Cosenza-Sampdoria, arbitra ancora Giuseppe Collu: i precedenti fanno sorridere
LEGGI ANCHE SOCIAL – Verso Genoa-Sampdoria, Manfredi vuole La Sud esaurita: il messaggio
Questa volta non ci sarà più l’ex tecnico, al suo posto è arrivato Sottil che cerca la vittoria contro un Cosenza che, invece, non sorride nei precedenti con Collu. Solo due partite con questo arbitro che sono coincise con due sconfitte, entrambe nella scorsa stagione.
Gli assistenti sono Lombardo di Cinisello Balsamo e Pressato di Latina. Il quarto uomo sarà Luongo di Napoli. Al VAR ci sarà Dionisi dell’Aquila coadiuvato dall’assistente Minelli di Varese.