Cremonese-Sampdoria, Massimo Coda contro Manuel De Luca: due grandi protagonisti dello scorso calciomercato estivo
Cremonese-Sampdoria sarà una partita da ex. Le due squadre non sono accomunate solo da Luca Vialli, bomber nato in grigiorosso e diventato grande in bluerchiato, ma anche da due trattative dell’ultimo calciomercato estivo, oltre che da Federico Bonazzoli, passato alla Sampdoria tra il 2015 e il 2022, prima della cessione alla Salernitana.
Se si parla di intreccio di mercato, si pensa a Massimo Coda e Manuel De Luca. Il primo ha vissuto quattro anni a Cremona: tre in Serie C, tra il 2008 e il 2011, e uno in Serie B, l’anno scorso, per un totale di 42 goal in 126 presenze. Il secondo, invece, è passato quest’anno da Genova a Cremona, ma ha segnato appena una rete in 16 partite di campionato.
Calciomercato Sampdoria, Coda e De Luca: trattative incrociate
Cremonese-Sampdoria, Coda contro De Luca destini incrociati: il retroscena di calciomercato
LEGGI ANCHE Verso Cremonese-Sampdoria, occasione per Ebenezer Akinsanmiro? Il ballottaggio
Il loro destino è stato intrecciato quest’anno. A inizio del mercato la Cremonese avrebbe voluto confermarlo dopo l’anno in prestito con 16 goal, tanto da avviare i contatti con il Genoa. Poi, però, è arrivato Pietro Accardi che l’ha spuntata, riuscendo a ricavare i soldi per Coda dalle rescissioni di Akildsen, Conti e e Verre: cartellino gratis, con la promessa di pagare più di un milione in caso di diverse variabili (promozione, salvezza del Genoa…).
La Cremonese, allora, come racconta Il Secolo XIX, in cerca di un attaccante ha scelto Manuel De Luca, pagato un milione e mezzo più bonus e percentuale sulla rivendita. Soldi con cui la Sampdoria ha sbloccato gli affari Romagnoli e Meulensteen.