I diritti televisivi del Coppa Italia e della Supercoppa Italiana per il prossimo triennio sono passati per circa 50 milioni a stagione alle reti Mediaset. La Lega incasserà il +37% rispetto a un anno fa…
La Coppa Italia cambia casa. Addio a Mamma Rai, la competizione Nazionale sarà trasmessa sulle reti Mediaset: l’assemblea della Lega Serie A ha deciso di assegnare i diritti tv per il prossimo triennio della Coppa Italia e della Supercoppa italiana alla tv del Biscione, che ha offerto una cifra vicina ai 50 milioni di euro.
Per la previsione 48,2 milioni di euro in media a stagione. Superata di molto la proposta della Rai, che manterrà invece ancora i diritti tv radiofonici per 400mila euro a stagione.
Incassi raddoppiati per la Coppa Italia rispetto a sei anni fa
Diritti Tv, la Coppa Italia cambia casa per 50 milioni a stagione
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Parodi ha la conferma dell’avvocato di Ferrero. Lo scenario
Un passaggio di consegne che permetterà alla Serie A di incassare 48,6 milioni in media annui, con una crescita del 37% rispetto al precedente triennio ‘venduto’ per 35 milioni) e più che raddoppiata rispetto al trienno ancora precedente piazzato per 22 milioni.
Una crescita costante per una Coppa Italia seguita in tutte le sue fasi e che dalla prossima stagione ha cambiato nuovamente il suo format escludendo la partecipazione delle squadredi Lega Pro.
Intanto, è arrivato il passo indietro sul tema degli orari-spezzatino. Nel corso dell’assemblea è stata ritirata la proposta, preso atto in particolare dell’ impossibilità di evitare contenziosi nel caso in cui la Lega Calcio avesse proseguito con il piano di spalmare le 10 partite di Serie A di ogni giornata in altrettanti orari diversi a partire dalla prossima stagione.
Una proposta che era stata inizialmente approvata dai club nell’assemblea dello scorso 7 giugno, salvo poi decidere di annullare la delibera. Intanto, i club guardano con apprensione alla prossima stagione, dopo le gravi perdite degli ultimi anni legati alla pandemia e in particolare all’assenza dei tifosi sugli spalti. Chiesto un incontro con il presidente Draghi.