Cessione Sampdoria, concordati Ferrero e Trust Rosan: il termine dei 30 mesi. La situazione
In queste ultime settimane come sappiamo, si è tornati a parlare di cessione imminente della Sampdoria, con vari soggetti che starebbero per presentare un’offerta formale.
E alcuni di voi ci hanno chiesto di fare chiarezza sulla questione dei 30 mesi come termine massimo per la cessione.
Documenti alla mano, proviamo rimettere ordine. Nel verbale di assemblea di Eleven Finance del 19 novembre 2020 (come in quello di Farvem), a cui ClubDoria46 ha avuto accesso, sono riportate le condizioni del piano di concordato presentato al Tribunale di Roma. Nell’atto si legge chiaramente che parte della proposta di rientro dei crediti poggia sull’istituzione di un trust (il Trust Rosan) in cui è stata inserita al Sampdoria.
Nel verbale si legge:
Il Piano contenuto nella depositanda proposta di concordato preventivo potrà avere esecuzione entro i termini previsti nella proposta stessa, che non saranno in ogni caso superiori a 30 mesi dall’eventuale omologa del concordato.
L’omologa è però avvenuta solo per il concordato Farvem (Concordato Farvem omologato, nominato il liquidatore. I dettagli) mentre per Eleven Finance l’omologazione deve ancora avvenire in quanto l’adunanza dei creditori è fissata per il 30 settembre.
Cessione Sampdoria, i documenti sui concordati Ferrero e il Trust Rosan
DOCUMENTI – Cessione Sampdoria, concordati Ferrero e Trust Rosan: il termine dei 30 mesi. La situazione
LEGGI ANCHE Sampdoria: vacanze tra famiglia, matrimoni e mete esotiche
LEGGI ANCHE Calciomercato Monza, Galliani ad un passo da Sensi. I dettagli
A questo punto dobbiamo passare a leggere l’altro documento esclusivo che è in possesso di ClubDoria46, ossia l’atto istitutivo del Trust Rosan.
L’art. 10, “Durata del Trust” stabilisce che il termine iniziale è la data dell’atto, ossia il 18 novembre 2020.
E il termine finale è fissato nel raggiungimento dello scopo ossia della sua impossibilità totale o parziale e comunque entro 5 anni dal termine iniziale, e dunque entro il 18 novembre 2025.
Lo scopo del Trust Rosan altro non è che la vendita della Sampdoria per garantire la finanza esterna ai concordati Farvem e Eleven FInance
Lo scopo è realizzato vendendo la “Quota”, ossia la partecipazione totalitaria della Sport Spettacolo Holding, la controllante della Sampdoria.
In conclusione, il termine famigerato di 30 mesi è una previsione molto ampia che riguarda in senso lato l’esecuzione della proposta concordataria nel suo complesso e non specificamente per la cessione della Sampdoria, che ben potrà avvenire in tempo ragionevolmente più breve.