ERG, i Garrone hanno un nuovo socio. I dettagli dell’operazione che coinvolge la holding San Quirico e un fondo di investimento
I Fondi di investimento non seguono solo il calcio ovviamente. E hanno puntato anche la Holding San Quirico della Famiglia Garrone.
In particolare il Fondo Canadese IFM ha rilevato il 35% della holding di famiglia, titolare della ERG, per 1 miliardo di euro.
Si tratta di una svolta strategica per avviare una partnership di lungo periodo, come riporta il Sole24Ore.
La famiglia Garrone e la Erg non sono più soli…
ERG, i Garrone hanno un nuovo socio. I dettagli
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, un nome nuovo per la difesa: Zinho Vanheusden
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Lukaku è un grande colpo…per il bilancio
La struttura dell’operazione è molto semplice. Non cambia il controllo di ERG, che resta in mano alla San Quirico, holding della famiglia Garrone-Mondini.
La partecipazione nella quotata ERG, pari al 62,5%, verrà trasferita in una nuova societá in cui entrerà il fondo IFM tramite IFM Energia. L’acquisto del 35% nella newco costerà 1 miliardo si euro.
il fondo, inoltre, avrà un’opzione per iniettare un altro mezzo miliardo.
Il riassetto consente ai Garrone-Mondini di valorizzare parte di un asset dopo un lungo periodo di crescita. Sono infatti i primi a solcare la svolta green (decarbonizzazione e rinnovabili).
E poi si sono “messi in casa” un partner affidabile. Qualcuno malignerà sui “filtri” usati in questo caso e non con la cessione della Sampdoria a Ferrero…