Sampdoria, l’inno d’amore di SimoX è la voce di tutti i sampdoriani che tifano anche nelle difficoltà. Il sogno? Marassi che canta “Nonostante tutto”. Il racconto del rapper in esclusiva a ClubDoria46
Quando gli chiediamo se è abbonato in Gradinata Sud, SimoX, alias Simone Marcenaro, con orgoglio e senza pensarci risponde “Ovviamente sì”. Perché oltre ad essere un artista genovese che ha una carriera lunga 15 anni, è soprattutto un tifoso sampdoriano. Ed è forse questo il successo della sua nuova canzone “Nonostante tutto“, che spopola sul web blucerchiato. Perché il rapper è riuscito a dare voce al sentimento che tutti i supporters della Sampdoria stanno vivendo ora. Quello di chi, a prescindere da tutte le condizioni avverse di una stagione storta, tiene sempre e comunque la bandiera alta e la sventola.
A ClubDoria46 SimoX ha raccontato infatti che ciò che l’ha ispirato di più è proprio il momento attuale che la società, la squadra e tutti stanno vivendo. Le tre grandi sconfitte storiche citate nel brano, gli addii dolorosi di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli e tutto il resto non hanno mai fatto tramontare l’amore dei sampdoriani:
Sicuramente mi hanno ispirato gli addii di Mihajlovic e Vialli, ma non solo quello. Penso che ciò che mi ha ispirato di più sia il momento difficile della Samp, come a dire che stiamo naufragando ma nonostante tutto i Doriani ci sono sempre. E “Nonostante tutto” era il titolo perfetto.
Ma l’idea di scrivere questa canzone, in realtà, SimoX ce l’ha da tempo. Ed è stato un altro avvenimento recente a spingerlo a pubblicarla ora:
Era un po’ che avevo l’idea di fare questa canzone e finalmente l’ho fatta. L’ho sempre voluta fare, faccio musica da 15 anni ed è una delle prime cose a cui ho pensato. A Genova nel 2011, un paio di anni dopo l’inizio della mia carriera, c’è stato Pensie che ha fatto un pezzo sulla Samp, si intitola “Blucerchiato” ed era diventato lui quello che ha fatto una canzone sulla squadra. A distanza di 12 anni mi era ritornata questa cosa, ne parlavo con Rocco Gulli, il ragazzo che suona la chitarra nel pezzo, che mi aveva già fatto il giro di chitarra e avevamo già fatto la base da qualche mese, con il ritornello già pronto, poi avevamo dato la precedenza ad altri lavori. Poi però è uscito Bresh con la sua canzone e ci ha dato un input a finire, prima che lo facesse qualcun altro. Volevamo essere i primi lato Samp.
Ma Bresh in realtà è un amico di SimoX, una persona con cui il rapper sampdoriano condivide la formazione e il mondo artistico di provenienza. Ma, come lui, sogna che tutto Marassi canti la sua canzone, ovviamente per la Sampdoria:
Bresh è un amico, una persona che stimo musicalmente, siamo cresciuti dal rap e col cantautorato. Poi la rivalità dei colori…La mia canzone cantata a Marassi? Penso sarebbe il sogno di chiunque, sarebbe bellissimo.
Anche se, a livello musicale, nel brano l’omaggio va pure a qualcuno di più vicino al mondo blucerchiato: i fratelli De Scalzi.
Era doveroso omaggiare i fratelli De Scalzi, sono cresciuto ascoltando le loro canzoni quindi almeno una citazione era d’obbligo.
Sampdoria, SimoX: “Bisogna ripartire dall’amore dei tifosi. Che ricordi la musichetta della Champions a Marassi…”
ESCLUSIVA – Sampdoria, SimoX: sogno Marassi che canta “Nonostante tutto”
LEGGI ANCHE Roma-Sampdoria, Borja Valero esalta Gabbiadini. Le parole
In “Nonostante tutto”, SimoX ha ripercorso la storia della Sampdoria vissuta da lui in prima persona. Una storia che è anche fatta di quei momenti brutti in cui però i tifosi blucerchiati hanno dimostrato di esserci ancora di più per la squadra, stringendosi attorno ad essa:
Nella canzone ho citato le tre sconfitte che, a parte quella di Wembley dove c’è stato mio padre e non io, mi hanno fatto più male, compresa ovviamente la B nel 2011I momenti che cito nel ritornello li ho vissuti tutti in prima persona, allo stadio, dal Werder alla finale di Coppa Italia a Roma.
Anche se secondo me sarebbe peggio retrocedere adesso, perché se non risolviamo la questione societaria il problema più grande non è fare la B ma come faresti la B l’anno prossimo. Non ho paura di retrocedere se poi c’è un progetto serio, magari per risalire in un anno o due anni, ma andarci senza società è un problema.
E in proposito, il momento che sta vivendo la Sampdoria adesso è uno dei più drammatici di sempre per la società. La speranza, sincera, di un tifoso come SimoX è quella che qualcuno rilevi il club, mentre a Dejan Stankovic va il totale appoggio:
Speriamo che ci comprino presto, bisogna cercare di risolvere la questione societaria il prima possibile perché altrimenti si riversa tutto sull’annata di quest’anno. È andato tutto storto ma c’è anche poco da rimproverare ai giocatori. Io sono dalla parte di Stankovic tutta la vita, mi rendo conto che la squadra ha i suoi limiti, anche quelli societari. Quindi non me la sento di gettare le colpe tutte sui giocatori.
Ma c’è un punto da cui la Sampdoria può ripartire? SimoX ha le idee ben chiare:
Il punto sui cui ripartire è l’attaccamento dei tifosi, è bello quando sento che ci fanno i complimenti. Non solo quest’anno, ma anche dall’anno scorso quando poi sono rientrati tutti i gruppi al ritorno del 100% di capienza, è stata una Sud da brividi, ogni partita, in casa e trasferta a riempire i settori, come ho detto nella canzone.
ESCLUSIVA – Sampdoria, SimoX: sogno Marassi che canta “Nonostante tutto”
Quegli stessi tifosi che da subito hanno apprezzato moltissimo la sua canzone. Tanto che SimoX porterà “Nonostante tutto” sul palco della prossima festa degli Ultras Tito Cucchiaroni. Perché i sampdoriani si riconoscono nelle parole di uno di loro, che dalla Sud ha vissuto i momenti più belli e più brutti degli ultimi anni. Anzi, curiosamente, ha raccontato a ClubDoria46 che il più bello e il più brutto, per lui, coincidono:
Momento più bello vissuto allo stadio? Forse è lo stesso del più brutto (ride, ndr). Direi i preliminari di Champions League col Werder Brema. Perché è stata forse tra tutte le delusioni quella che mi ha fatto più male per come è avvenuta, ma è quella in cui noi Doriani siamo arrivati a sognare. Abbiamo sentito la musichetta della Champions a Marassi, è stato bello.
E dalla Sud ha visto anche tanti giocatori vestire la maglia della Sampdoria. Su chi sia stato il migliore, SimoX risponde:
Escludendo Vialli e Mancini, a livello di calcio quello che ho visto fare a Cassano non l’ho mai visto fare da nessuno. Altrimenti Ciccio Flachi senza ombra di dubbio, come persona. Mi ha fatto lui stesso i complimenti per la canzone, è stato un grande. Mi ha anche telefonato per complimentarsi, mi ha fatto piacere. Quando ha squillato il telefono e mi ha detto che era lui non ci credevo.
E invece è tutto vero: la canzone di SimoX sta spopolando nell’ambiente blucerchiato. Tanto che alcuni chiedono il video, altri vorrebbero sentire l’album intero, per vedere se ci sono altre canzoni sulla Sampdoria. Lui ci tiene un po’ sulle spine:
Non credo ci saranno altre canzoni della Samp nell’album, di solito faccio canzoni più neutre. È la prima volta che faccio canzoni per la Samp. L’album uscirà sicuramente entro novembre, direi che sono già a buon punto. Dobbiamo solo fare le rifiniture per usare un termine calcistico. Il video? Uscirà nei prossimi giorni, è già pronto ma è una sorpresa. Lo rivelerò il giorno prima. Alcune riprese sono al molo di Quinto, altre invece dentro lo stadio nella partita contro il Verona, in Gradinata Sud ovviamente
E allora non resta che aspettare il video di questa canzone, che ha stregato il cuore dei sampdoriani. Che nel frattempo già cantano “Nonostante tutto”, e magari lo faranno anche in Gradinata Sud a Marassi contro la Cremonese. Dove, ci assicura SimoX, ovviamente lui ci sarà.