Il parere del dottor Enrico Castellacci, per 14 anni responsabile medico della Nazionale è netto: “Neanche in Cina ripartono i tornei, il nostro calcio non è pronto”.
Il prof. Enrico Castellacci è stato per dal 2004 al 2018 responsabile dello staff medico della Nazionale e oggi è consulente del Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro. E’ medico sportivo esperto, che ha vissuto in prima linea anche la pandemia in corso.
“Lavorando in Cina mi sono reso conto di quanto fosse impenetrabile ed estroverso il virus. Là, nonostante due o tre mesi di vantaggio sull’emergenza, non si parla ancora di riapertura del campionato”.
Per il dott. Castellacci in Italia il sistema non è pronto a far ripartire il calcio. E’ un toscano pragmatico:
“Le linee guida della commissione tecnico-scientifica della FIGC sono tutte giuste e ineccepibili nella teoria. Ma ci sono limiti logistici e organizzativi. Quante società potranno adeguare in sicurezza i centri sportivi, creando tanti piccoli spogliatoi? Come verranno ampliati gli staff medici che devono controllare tutti i giorni l’intera rosa della squadre, giovanili incluse, e il personale tecnico a contatto con i giocatori? Senza contare che ogni quattro giorni andrebbero fatti i tamponi…”
I medici sportivi: da soli non ce la facciamo.
Insomma, la linee guida della FIGC sarebbero applicabili forse ad una parte delle società di serie A immediatamente, tra qualche tempo anche alle altre e ,forse in qualche squadra di B. Tutti gli altri club sono tagliati fuori. E i medici si ritroverebbero da soli con una mole di lavoro impossibile da svolgere.
Il dott. Castellacci (che presiede anche un ‘associazione di categoria, LAMICA ) è ovviamente preoccupato anche per i suoi colleghi , che l’hanno ovviamente contattato in massa: “Sono stato inondato da una marea di messaggi, tutti dello stesso tenore:’Non siamo in grado‘. Non ci si rende conto delle problematiche della figura e della responsabilità sanitaria e penale, del medico sociale”.
Insomma, se davvero si vuole ripartire, se davvero ha senso riprendere la stagione e portarla a termine ad ogni costo, come dicono in tanti , tra cui Marcello Lippi, allora bisogna rendere applicabili le linee guida sanitarie che i club dovranno seguire. Anche perchè con il covid-19 dovremo covivere ancora un po’…