Sampdoria, l’ex direttore sportivo Beppe Marotta insignito dell’onorificenza della Repubblica italiana: “Coronamento di 40 anni di carriera”
Beppe Marotta è un nuovo Cavaliere della Repubblica italiana. Per volere del presidente Sergio Mattarella, l’amministratore delegato dell’Inter ha ricevuto presso la sala Verdi del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano l’onorificenza che ne premia l’impegno a portare lustro alla Nazione nel campo di attività svolte a fini sociali e anche economici.
Marotta è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica, il più alto riconoscimento tra gli Ordini cavallereschi, a premiarne i risultati del calcio italiano che ha contribuito a ottenere nell’arco della carriera. Nella quale, per otto anni, è stato direttore generale della Sampdoria.
Dal 2002 al 2010 l’attuale dirigente dell’Inter è stato a Genova, aiutando i blucerchiati a ritornare in Serie A dopo solo un anno e a rimanerci. Non solo, sotto la sua dirigenza sono arrivati alla Sampdoria giocatori come Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini. E, quando c’era lui, è arrivato l’ultimo grande piazzamento, con il quarto posto in classifica e i preliminari di Champions League conquistati con Luigi Delneri.
Marotta nuovo Cavaliere della Repubblica: “Orgoglioso di riceverlo”
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Empoli, si ferma Rincòn. Il report
Dopo l’estate 2010, proprio insieme al tecnico friulano, passò alla Juventus, inaugurando una serie di lunghi successi in bianconero. A proposito della premiazione, Marotta ha dichiarato:
Questo riconoscimento mi è molto gradito e rappresenta il coronamento dei miei oltre 40 anni di carriera. Sono molto orgoglioso di riceverlo e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine e hanno lavorato con me in tutti questi anni
Adesso sta accarezzando il sogno di un’altra finale di Champions League insieme all’Inter. Altro capolavoro di una lunga stagione di successi, cominciati anche grazie alla Sampdoria.