La Sampdoria in estate lo ha lasciato partire, Carlo Sabatini esalta Giovanni Leoni rivendendo in lui Milan Skriniar ex difensore blucerchiato.
La Sampdoria nel mercato estivo ha deciso di lasciar partire Giovanni Leoni. Nonostante la volontà era quella di tenerlo per un ulteriore stagione, alla fine dinanzi ad un’offerta cosi importante non si poteva rifiutare sia per il club sia per il giocatore che sarebbe approdato subito in Serie A.
L’offerta del Parma era irrinunciabile, il club emiliano ci ha creduto anche più dell’Inter che ha trattato il giocatore per tutta l’estate senza però mai fare l’affondo decisivo per garantirsi le prestazione di un difensore dal sicuro avvenire.
Il difensore ex Sampdoria ha sempre dichiarato di volersi ispirare a Virgil Van Dijk difensore del Liverpool, eppure per Carlo Sabatini, responsabile del vivaio del Padova lo vede più simile ad un’altra vecchia conoscenza della Sampdoria ovvero Milan Skriniar.
É un prodotto del nostro settore giovanile ed è diventato un esempio per gli altri giovani. Ha avuto diversi problemi legati alla sua struttura morfologica a causa della una crescita fisica importante che ha avuto. Non forniva quindi il massimo delle prestazioni e a volte non giocava nemmeno, ma grazie alla sua cultura del lavoro e alla forza mentale al di sopra della media che lo contraddistingue è riuscito ad emergere. Ha delle potenzialità fisiche importanti, che in parte a mio parere non ha ancora espresso, così come qualità tecniche importanti, quali passaggi chiave, cambi di gioco e sa anche verticalizzare. A quale difensore si potrebbe paragonare? Giovanni dice di ispirarsi a Van Dijk, ma non ha quelle caratteristiche. Con le dovute proporzioni, è più simile a Skriniar
Ex Sampdoria, Carlo Sabatini: Parma ideale per Leoni
Ex Sampdoria, Carlo Sabatini, Leoni vale Milan Skriniar…
LEGGI ANCHE Sampdoria, momento nero anche per Under 18 e Under 16. Le partite
La destinazione Parma è quella giusta per lui a confermarlo è il responsabile del vivaio del Padova Carlo Sabatini, che cinque anni fa lanciò un giovanissimi Giovanni Leoni, fresco di esordio in Serie A con la maglia del Parma.
C’erano squadre blasonate, ma penso che Parma sia stata la collocazione ideale per lui. Quello ducale è un club importante, con progetti ambiziosi e che punta con decisione sui giovani di talento. In una realtà del genere, il ragazzo si può esprimere con tranquillità
Nonostante il giovane difensore per ora ha collezionato solo una presenza in Serie A con la maglia del Parma avvenuta nell’ultima sfida di campionato.