Sampdoria, l’avventura di Eder in Brasile diventa una favola: l’ex attaccante vince il campionato Catarinense con il Criciuma, la squadra da cui è partita la sua carriera
Sono passati quasi 18 anni da quando un giovane ventenne, di nome Citadin Martins Eder, ha lasciato il Criciuma, squadra brasiliana da cui è partito, per venire in Italia, all’Empoli, in un viaggio che lo avrebbe portato alla Sampdoria. E adesso, dopo tutto questo tempo, il cerchio si è richiuso per l’attaccante italo-brasiliano. E che chiusura.
Perché a 36 anni Eder è diventato campione del Campionato Catarinense, quello dello Stato di Santa Catarina, proprio con quel Criciuma che lo ha lanciato nel calcio professionistico. L’ex blucerchiato è tornato alla sua casa calcistica solo lo scorso 17 gennaio, e ha collezionato 8 presenze e un goal nella manifestazione di cui ora si è laureato campione, battendo il finale il Brusque.
Sampdoria, la gioia del figliol prodigo Eder in Brasile: l’attaccante vince col Criciuma il campionato Catarinense
Ex Sampdoria, Eder vince il campionato in Brasile
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, l’appello di Michieli al commissario Bissocoli
Nel post celebrativo ha ringraziato tutti di averlo riaccolto dopo che ha girato il mondo, prima di tornare a casa. La felicità di aver conquistato un trofeo col Criciuma è come un sogno ad occhi aperti per Eder, che in effetti il mondo lo ha visitato, tutto però tra Italia, Cina e Brasile. In questi spostamenti, anche la parentesi alla Sampdoria tra il gennaio 2012 e il gennaio 2016. I blucerchiati restano ancora la squadra con cui ha collezionato più presenze in carriera (135), condite da 49 goal e 24 assist.
Ma la gioia di tornare al suo Criciuma e di riportarlo alla vittoria dopo 10 anni è qualcosa di incredibile per lui, che però promette: “Insieme verso nuove conquiste”.