Dopo due stagioni non facili, Damsgaard ha finalmente ritrovato la sua condizione ottimale in Premier League, dove solo Salah sta facendo meglio dell’ex Sampdoria per assist forniti ai compagni
Mikkel Damsgaard sta tornando. Dopo un’attesa lunga praticamente due anni, i tifosi del Brentford stanno cominciando a godersi il talento e la qualità del danese classe 2000, acquistato per 15 milioni di euro dalla Sampdoria nell’estate del 2022. Quel ragazzo prodigio che i blucerchiati avevano scovato nel Nordsjaelland a 20 anni, nel 2020, ha avuto bisogno di anni per riprendersi dal brutto infortunio subito a Genova sd ottobre 2021, un problema alla coscia con altre complicazioni che lo aveva tenuto ai box per sei mesi.
Nelle prime due stagioni col Brentford ha collezionato 54 presenze, non sempre da titolare, durante le quali ha cercato di spolverare le sue armi e le sue doti tecniche. Un recupero che ha richiesto tempo, in cui il digiuno di goal è durato oltre 3 anni, prima che riuscisse a sbloccarsi il 17 settembre 2024, in EFL Cup. Ma l’allenatore Thomas Frank, suo connazionale, ha saputo aspettarlo e così anche il suo club. E i risultati, alla terza annata con le Bees, ora si vedono.
Ex Sampdoria, Damsgaard già in doppia cifra di assist al Brentford: sopra di lui solo Salah a 15
Ex Smapdoria, exploit di Mikkel Damsgaard in Premier League: meglio di lui solo Salah. Il dato
LEGGI ANCHE Verso Bari-Sampdoria, Moreno Longo può recuperare tre giocatori. Le ultime
Innanzitutto Damsgaard ha ritrovato il goal e quest’anno ne ha segnati tre, uno in EFL Cup e due in Premier League. Nel massimo campionato inglese l’ex blucerchiato ha giocato fin qui 26 partite, di cui 23 da titolare, imponendosi come uno dei punti fermi della squadra. Schierato nel ruolo di trequartista, ha però sviluppato un’abilità incredibile a sfornare assist. Sono ben 10 in Premier i passaggi ai compagni che hanno portato a goal segnati, tanti quanti Bukayo Saka dell’Arsenal e Antonee Robinson del Fulham.
Meglio di loro ha fatto solo Mohamed Salah, a quota 15 e con una gara in meno. Una doppia cifra indicativa del fatto che Damsgaard è tornato ad essere decisivo come ai tempi della Sampdoria. Dove, in effetti, aveva segnato 2 reti e sfornato 4 assist in 35 presenze nella stagione migliore, quella del campionato 2020/21 con Claudio Ranieri in panchina.
Insomma, dopo una lunga attesa e tanto tempo, Damsgaard si sta ritrovando davvero. A 24 anni il talento danese sta trascinando il Brentford, undicesimo in classifica e sesto miglior attacco della Premier, con gli assist forniti ai compagni. Non per niente il club inglese è l’unico ad avere due attaccanti nella top 10 marcatori del campionato, Bryan Mbeumo a 15 goal e Yoane Wissa a 12. Anche per merito di Damsgaard, il giocatore che, dietro le quinte, aiuta i compagni ad esultare. Ma intanto sta tornando a prendersi i meritati applausi, per un ritorno sulle scene degno delle sue doti.