Ex Sampdoria, il Lecce di D’Aversa paragonato al Leicester vincente di Ranieri, ma il tecnico dei pugliesi placa gli entusiasmi. Le parole
C’è una squadra rivelazione nella Serie A 2023/2024 dopo le prime 5 giornate ed è il Lecce di Roberto D’Aversa. L’ex allenatore della Sampdoria, al termine della quinta partita di campionato, è da solo al terzo posto in classifica a quota 11 punti, con un inizio folgorante di cui l’ultima vittima è stato il Genoa.
L’entusiasmo attorno ai pugliesi è tanto, a tal punto che già cominciano a circolare i primi paragoni importanti. Sarà che l’inizio suona simile, sarà che anche l’esordio in campionato dopo 5 giornate era pressoché identico, ma la squadra di D’Aversa è stata paragonata nientemeno che al Leicester di Claudio Ranieri, altro ex allenatore della Sampdoria che nella stagione 2015/2016 ha vinto con le Foxes la Premier League.
Ex Sampdoria, D’Aversa con 11 punti dopo 5 giornate come Ranieri a Leicester, ma frena l’entusiasmo
Ex Sampdoria, il Lecce di D’Aversa come il Leicester di Ranieri?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, non manca più molto all’omologa del Tribunale. La data
Anche la squadra di Sir. Claudio, dopo 5 giornate di quel campionato, era a quota 11 punti, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi. Lo stesso tipo di risultati che ha portato a casa fin qui il Lecce, battendo anche la Lazio e pareggiando con la Fiorentina, oltre ai successi contro Salernitana e Genoa e al pareggio contro il Monza.
Un paragone, quello tra i due ex tecnici della Sampdoria, che D’Aversa, in conferenza stampa, ha voluto smorzare, cercando di mantenere calma e non eccedere con l’entusiasmo a inizio campionato:
È bello ed è giusto che ci sia entusiasmo. Questo non deve trasformarsi in euforia. Il tifoso è libero di sognare, ma noi dobbiamo mantenere alta la concentrazione. Io guardo le statistiche e stiamo migliorando determinati dati negativi. Sono arrivati risultati positivi in virtù di un giusto atteggiamento. Ho sempre trovato entusiasmo e questo ci deve aiutare. Il Leicester aveva introiti totalmente diversi, credo il Lecce abbia ricevuto decisamente meno… Sono paragoni che non possono esistere. Non possiamo pensare di essere più bravi della Juventus, quindi dobbiamo essere determinati e vogliosi
Fatto sta che il cammino del Lecce di D’Aversa, fino a qui, è stato travolgente. E chissà che non possa emulare, in Italia, quel che ha fatto il suo predecessore alla Sampdoria in Inghilterra, rimanendo per sempre impresso nel cuore dei tifosi del Leicester e nella storia della Premier League.