Sconfitta amara della Sampdoria contro la Fiorentina. Tanti errori dei singoli, ma D’Aversa discolpa Verre: nessuno ha alibi, ma il romano ha delle attenuanti. Le parole del tecnico blucerchiato.
E’ un Roberto D’Aversa deluso quello che si presenta ai microfoni di Dazn nel post partita di Fiorentina-Sampdoria. Amareggiato per una sconfitta che, con parole sue, avrebbe potuto anche accettare su un campo difficile come l’Artemio Franchi di Firenze, ma non nel modo in cui è arrivata.
La Fiorentina ha vinto la partita non tanto con la qualità della rosa (che pure il mister reputa superiore), ma con la determinazione e l’atteggiamento voglioso di vittoria che la Sampdoria non ha avuto. Se a questo si aggiungono alcuni errori dei singoli da parte dei blucerchiati, la frittata è presto fatta. Sviste, sbagli, malintesi che D’Aversa ha commentato così:
Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma se fai certi errori in Serie A sai bene che vieni punito, a maggior ragione se affronti gente di qualità
Non ci sono alibi per tutta la squadra, che ha perso compatta, in undici uomini. Anche se D’Aversa ha voluto parzialmente esonerare da tutte le responsabilità generali uno dei giocatori della Sampdoria, il numero 8 Valerio Verre.
Fiorentina-Sampdoria, D’Aversa e le attenuanti di Verre: “Infortunio e ruolo adattato non aiutano”
Fiorentina-Sampdoria, D’Aversa perdona Verre. Il motivo
LEGGI ANCHE: Fiorentina-Sampdoria, D’Aversa deluso: in Serie A gli errori si pagano. Le parole
Il centrocampista romano, schierato come quarto di sinistra contro la Fiorentina come contro l’Hellas Verona, ha faticato contro Dusan Vlahovic e compagni proprio come il resto della Sampdoria. Ma la sua posizione non corrisponde a quella naturale, al ruolo che gli compete. E questo, secondo D’Aversa, ha inciso sulla sua prestazione esattamente come l’infortunio da cui è reduce e da cui non ha ancora recuperato del tutto. In proposito, il tecnico dei blucerchiati ha chiarito:
Verre è più un trequartista che gioca in posizione adattata. Come esterno a sinistra manca Damsgaard e lì ho lui e Ciervo, che peraltro stasera è pure entrato bene. Chiaro anche che Verre viene da un infortunio che l’ha tenuto lontano molto dal terreno di gioco e non ha ancora recuperato pienamente. Per cui per quanto riguarda lui non è tanto l’atteggiamento a condizionare le prestazioni quanto altri fattori
La posizione adattata e una condizione fisica ancora non al top salvano in parte Verre da una condanna totale di D’Aversa. In particolare sull’atteggiamento della sua squadra, troppo poco motivata in campo rispetto alla Fiorentina. Come a dire che, in una situazione di emergenza sulla sinistra, a Verre e all’impegno che lui ci mette la Sampdoria può perdonare qualcosina in più…