La Sampdoria Primavera batte la Fiorentina e supera i viola in classifica: blucerchiati ora in zona playoff, decisiva l’ultima giornata.
La partita era fondamentale per le sorti di tutta la stagione e la Sampdoria ha risposto presente. Contro la Fiorentina è andato in scena un vero e proprio spareggio, perché entrambe le squadre cercavano un accesso ai playoff del campionato Primavera 1. Con i viola di Alberto Aquilani a 51 punti e la Sampdoria di Tufano a 49, l’imperativo per i blucerchiati era vincere. E così è stato.
Nel primo tempo parte benissimo la Fiorentina, schiacciando i blucerchiati e passando già in vantaggio al minuto 3 con l’attaccante Corradini. Da lì in avanti la Sampdoria di Tufano ha faticato, sbagliando molti passaggi e subendo le iniziative dei viola di Aquilani, veloci sulle fasce grazie alle incursioni di Capasso e Distefano.
Ma è il Di Stefano della Sampdoria Primavera che pareggia i conti, proprio quando la Fiorentina era in controllo della partita e assolutamente all’improvviso. Al 35mo minuto, in impostazione da dietro, il portiere viola Fogli indugia nel tenere il pallone e il numero 10 blucerchiato, intervienuto in scivolata, grazie ad un rimpallo timbra l’1-1. Ennesimo goal di Di Stefano, il numero 17 in stagione, con il classe 2002 che è sempre più determinante per la squadra di Tufano. Da lì la partita cambia.
Fiorentina-Sampdoria Primavera, blucerchiati in zona playoff. E manca una sola partita
LEGGI ANCHE: Sampdoria, la Federclubs attacca la Lega Serie A
LEGGI ANCHE: Calciomercato Atalanta, la confessione di Gasperini: a novembre è cambiato tutto
I blucerchiati di Tufano entrano miracolosamente in partita, chiudendo il primo tempo attaccando e aprendo così il secondo. E proprio nei primi minuti della ripresa la Sampdoria Primavera la ribalta: cross dalla sinistra di Migliardi e Montevago ribatte in rete di testa per il 2-1 sulla Fiorentina. La squadra di Tufano, dopo l’errore del portiere avversario, è completamente cambiata e ha cominciato ad amministrare il vantaggio con attenzione.
La Fiorentina ha cercato di pareggiare soprattutto grazie alle giocate di Filippo Distefano, Il 22 viola Favasuli ha sciupato poi all’82mo una ghiottissima occasione di pareggiare. Finale molto nervoso, con i ragazzi di Aquilani a reclamare un rigore al minuto 80 e uno al 92mo. Nessuno dei due è stato concesso dall’arbitro Nicolini di Brescia.
La Sampdoria Primavera ottiene così il quinto risultato utile consecutivo, forse quello che vale una stagione. I blucerchiati di Tufano sono adesso al sesto posto, l’ultimo utile per accedere ai playoff di fine campionato. Decisiva sarà la prossima giornata, in cui la Fiorentina giocherà contro la Roma prima della classe ma Di Stefano e compagni avranno il durissimo cliente dell’Inter.