La prima Sampdoria targata Alberico Evani pronta a scendere in campo col Cittadella, in porta rimane Cragno, torna titolare Coda. Le scelte
La partita della rinascita, oltre che quella decisiva. La partita del ritorno al glorioso passato per cambiare un futuro che, al momento, appare più nero che mai. Sampdoria-Cittadella è sì uno scontro diretto di Serie B, ma è pure l’esordio sulla panchina blucerchiata di Alberico Evani e Attilio Lombardo. Che tornano al Luigi Ferraris per la prima delle sei partite salvezza.
Dopo quattro giorni di lavori a Bogliasco, Evani ha deciso di fare il suo debutto in Sampdoria-Cittadella affidandosi al 4-3-3, modulo familiare per lui nella sua lunga esperienza all’interno della Nazionale italiana. In porta ha voluto confermare Alessio Cragno, che ha allenato proprio con gli Azzurri. La difesa a quattro vede Lorenzo Venuti terzino destro, Marco Curto e Giorgio Altare centrali e Pietro Beruatto a sinistra.
Sampdoria-Cittadella, le scelte di Evani per il suo debutto al Ferraris: Depaoli nel tridente con Sibilli e Coda
FORMAZIONE UFFICIALE Sampdoria-Cittadella, da Cragno a Coda: gli undici dell’esordio di Evani in panchina
Il centrocampo invece è il reparto che vede la maggiore rivoluzione in termini di uomini scelti. Evani ha deciso di puntare su due calciatori che erano un po’ spariti dalle gerarchie di Leonardo Semplici, come Leonardo Benedetti e Ronaldo Vieira. Addirittura il primo non parte titolare da oltre tre mesi, mentre l’inglese aveva fatto il suo ritorno dall’inizio a La Spezia dopo molto tempo. Saranno le mezzali della linea a tre, al centro della quale agirà Matteo Ricci come play.
L’attacco della Sampdoria di Evani punta su Massimo Coda perno centrale, con M’Baye Niang che risulta tra i convocati ma non dà abbastanza garanzie per partire dall’inizio. Ai lati agiranno Fabio Depaoli a destra (preferito a Remi Oudin) e, a sinistra, Giuseppe Sibilli. Dato statistico curioso: saranno dieci giocatori italiani su undici a partire titolari. Mai successo in questa stagione ai blucerchiati.
Sampdoria (4-3-3): Cragno; Venuti, Curto, Altare, Beruatto; Vieira, Ricci, Benedetti; Depaoli, Coda, Sibilli. All: Evani. A disposizione: Chiorra, Ghidotti, Ferrari, Riccio, Veroli, Akinsanmiro, Meulensteen, Oudin, Yepes, Abiuso, Niang, Sekulov.