Anche dalla tifoseria rivale della Reggina arriva il sostegno alla Sud della Sampdoria, che erano già stati solidali coi calabresi un anno fa
Gli ultras della Sampdoria continuano a ricevere sostegno e solidarietà da parte del tifo italiano e non solo. Nei giorni scorsi era avvenuto con le tifoserie amiche di Parma, Salernitana, Bari e anche Modena. Ma ancora non era capitato che pure una rivale si schierasse in sostegno della battaglia dei gruppi organizzati sampdoriani.
La tifoseria della Reggina, invece, è andata oltre la rivalità. I calabresi, infatti, nella partita contro l’Acireale (sospesa poi per via di un malore accusato dall’arbitro) hanno esposto uno striscione che si schiera dalla parte degli ultras della Sampdoria, nell’ambito delle vicende accadute al derby e dei fatti che hanno portato agli scontri.
Nella Curva Sud dello stadio “Oreste Granillo”, in Reggina-Acireale, si poteva leggere la scritta “Oltre la rivalità: libertà per gli ultras della Sampdoria“. Un’altra manifestazione di vicinanza ai tifosi blucerchiati.
Reggina, i tifosi a sostegno degli ultras della Sampdoria. Un anno fa lo striscione de La Sud per gli amaranto
FOTO – Sampdoria, i tifosi della Reggina ricambiano il sostegno de La Sud: lo striscione
LEGGI ANCHE SOCIAL – Campionato finito per Duvan Zapata, il messaggio della Sampdoria
Questa solidarietà che ha messo in secondo piano persino le rivalità tra le due tifoserie, in realtà ha anche radici più profonde. Che risalgono a più di un anno fa, quando La Sud della Sampdoria aveva espresso il suo supporto ai tifosi della Reggina, invischiata allora nel fallimento societario. Un rischio corso anche dal club blucerchiato, quindi vissuto direttamente sulla propria pelle dai sampdoriani. Che, per questo, hanno empatizzato facilmente coi rivali calabresi, la cui squadra, alla fine, ha portato i libri in tribunale.
Ecco perché, il 30 agosto 2023, in occasione di Sampdoria-Venezia a Marassi era apparso nella Sud lo striscione “Contro questo calcio malato, vicini ai rivali reggini“, firmato Ultras. Un gesto apprezzato a Reggio Calabria, dove la tifoseria, a oltre un anno di distanza, ha in un certo senso ricambiato la solidarietà con l’appoggio ai tifosi blucerchiati coinvolti, in questo momento, in problemi con la giustizia o le forze dell’ordine.
FOTO – Sampdoria, i tifosi della Reggina ricambiano il sostegno de La Sud: lo striscione