Durante Roma-Sampdoria i gruppi della Sud presenti all’Olimpico hanno esposto uno striscione di omaggio a Claudio Ranieri, ex tecnico blucerchiato tornato per amore a guidare la sua squadra del cuore
Roma-Sampdoria, per molti, è stato solo un semplice ottavo di finale di Coppa Italia, per giunta finito anche troppo presto. Ma non per Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio, romano e romanista, ha vissuto questa partita con il cuore un pochino diviso. Se non la metà, almeno una parte è dedicata ai colori blucerchiati, che lui ha guidato per quasi due anni, dal 2019 al 2021, e per cui ha ancora un’indelebile passione.
Ma Ranieri è certamente ricambiato dai tifosi della Sampdoria, che hanno un ottimo ricordo di lui per quel periodo in cui ha preso le redini di una squadra in difficoltà, portandola a due salvezze relativamente tranquille. Dopo di lui si sono avvicendati sei allenatori in tre anni, senza che però siano stati raggiunti i risultati sperati. Anzi, più volte i sampdoriani avrebbero voluto che Sir. Claudio tornasse sulla panchina blucerchiata. E ci è andato vicino qualche volta.
Ma poi ha scelto di tornare alla Roma e, anche per questo, ha la totale stima della Sud. Che all’Olimpico, proprio durante partita di Coppa Italia, ha voluto dimostrargli l’affetto che ancora prova per il tecnico.
Roma-Sampdoria, La Sud: “Ranieri uomo d’altri tempi”
FOTO – Sampdoria, La Sud non ha dimenticato Claudio Ranieri. Lo striscione
LEGGI ANCHE Verso Cremonese-Sampdoria, arbitra Mariani: con lui non si vince in trasferta dal 2021
Mentre la Roma stava sconfiggendo nettamente la squadra di Leonardo Semplici, nello spicchio del settore ospiti riservato ai sampdoriani è apparso lo striscione “Ranieri: uomo d’altri tempi”, firmato da La Sud. La scritta è apparsa anche su alcune pagine social romaniste, che hanno applaudito il gesto. Un modo per omaggiare questo tecnico che, nonostante si fosse già ritirato dalle scene, ha accettato di tornare in pista solo per soccorrere quella squadra che ama fin da bambino, per cui ha giocato e anche già allenato.
La Roma ha chiamato e lui ha risposto presente, mettendosi a disposizione in un momento difficile. Anche se non l’ha fatto per la Sampdoria (che come i giallorossi è al terzo allenatore e avrebbe bisogno di uno come lui), La Sud ha apprezzato molto la professionalità e la passione di Ranieri, che lo rendono, agli occhi degli appassionati di calcio sampdoriani, un uomo d’altri tempi per questo sport.