Il derby è La partita più importante della stagione, ma servirà anche a capire dove può arrivare davvero la Sampdoria. Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia della stracittadina.
Meno uno al derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, con le due squadre che si avvicinano alla sfida del Ferraris decise a non mollare un centimetro. Lo sa bene Ranieri, che si aspetta per questo una partita molto tattica dove né i blucerchiati né i rossoblu molleranno un centimetro.
Nella conferenza stampa pre partita, Claudio Ranieri ha parlato del fascino di una partita come il derby:
I derby sono derby. Sono qualcosa in più, qualcosa che bolle dentro il sangue e ti fa fare cose che magari in una partita normale non faresti. Anche se, privi dei propri tifosi e anche di quelli avversari, non è la stessa cosa. Il derby è tutto il pathos, è l’atmosfera che tifosi di Sampdoria e Genoa ti danno e questo verrà purtroppo a mancare. Domani si affronteranno due squadre, lotteranno accanitamente ma senza tifosi perderà un po’ del suo fascino. E questo nel calcio non va bene.
Resta però il fatto che Genoa-Sampdoria è sempre derby e vale la supremazia della città. In proposito, Ranieri chiarisce che partita si aspetta:
Il derby non è una partita come le altre. Siamo vicini in classifica quindi non ci sarà chi sta meglio o chi sta peggio, per questo sarà una partita equilibrata, molto bella. Anche se mi aspetto una gara tattica, perché tutte e due le squadre sanno bene quanto vale questa partita e non vogliono perdere. Sampdoria e Genoa vogliono vincere e non lasciare il fianco agli avversari, perciò la vincerà chi avrà quel qualcosa in più al momento giusto.
Ecco, a proposito degli avversari, Ranieri sottolinea il momento buono del Genoa da quando è arrivato Ballardini :
Da quando è arrivato il nuovo allenatore hanno trovato l’equilibrio giusto e sono in un buon momento. Hanno esperienza e davanti hanno giocatori di movimento che sanno attaccare lo spazio. Lottano tutti e per questo la Sampdoria si aspetta una partita di lotta.
LEGGI ANCHE: Sampdoria, dov’è finito Massimo Ferrero? E’ con Vidal?
E invece la Sampdoria come arriva a questo derby? Nonostante le due sconfitte consecutive, Ranieri è sicuro che i suoi ragazzi sapranno riscattarsi:
Veniamo da due sconfitte consecutive, è vero. Però dalla squadra mi aspetto tanto perché comunque ha fatto bene per un’ora contro l’Atalanta e con la Lazio ha combattuto per tutta la partita, pur non impegnando Reina. La Sampdoria sta bene, i ragazzi sono in un buon momento, corrono, lottano e questo mi fa ben sperare. E dopo l’Atalanta sono stato chiaro: mi aspetto un riscatto da parte di chi poteva fare di più. Io posso accettare l’errore tecnico, lo fanno anche i più grandi campioni e ci può stare. Però voglio vedere che si lotti e si corra per novanta minuti.
Che cosa può dare alla classifica della Sampdoria questo derby? Per Ranieri è uno spartiacque importante e aggiunge valore ad una partita già importante di suo.
Questa partita può dirci molto sul nostro futuro. Logicamente una vittoria nel derby può darci tre punti importanti e soprattutto la carica per affrontare il resto del campionato a partire da Cagliari. Io non mi voglio accontentare di salvarmi, anche se qui a Genova si dice che la Sampdoria, raggiunta la salvezza, poi inizi a mollare. Una volta raggiunti i 40 punti io voglio puntare più in alto. Voglio dai giocatori la stessa determinazione che ci mettono nelle partitelle di allenamento. Non è una questione di stipendi, è una questione di motivazioni, di sentimenti dell’uomo e del calciatore e questo va oltre il denaro.