Come anticipato, Massimo Ferrero ha rivoluzionato l’organigramma delle giovanili della Sampdoria: fuori Gianni Invernizzi, dentro Davide Caliaro e Stefano Ghisleni.
Era nell’aria da un po’ di tempo, adesso è ufficiale. Gianni Invernizzi, l’ultimo dei ragazzi di Mantovani, non lavora più per la Sampdoria. Dopo l’uscita dal CDA, era nell’aria anche il suo allontanamento dal settore giovanile (Sampdoria, Invernizzi in bilico: nuova rivoluzione nel Settore Giovanile?)
Massimo Ferrero dunque cambia tutto. Ecco l’organigramma dell’Academy blucerchiata:

Il coordinatore sarà Davide Caliaro, che arriva dall’Empoli dove era responsabile dell’Academy.
Il responsabile tecnico sarà invece Stefano Ghisleni: un professionista stimato che in passato ha lavorato per Atalanta, Verona, Pergocrema ed Empoli. Ha partecipato con l’Associazione Italiana Calciatori al progetto diretto da Tommasi e Perrotta per lo sviluppo di scuole calcio in Africa. Da qualche anno collabora a Next Generation Sampdoria, di cui è responsabile Italo Calvarese, gioielliere amico di Massimo Ferrero (per approfondire: Chi è Italo Calvarese)
Marco Palmieri, ex segretario generale dello Spezia, rientrato alla Sampdoria nel 2018, si coccuperà della parte logistica e organizzativa.
Infine confermato Paolo Viviani (responsabile Area Portieri ed allenatore di lungo corso delle giovanili blucerchiate) mentre l’area atletico motoria sarà gestita dal prof. Sandro Farina
L’obiettivo, certamente sfidante e ambizioso è quello di invertire la tendenza degli ultimi anni e cercare che di sfornare almeno un talento all’anno da lanciare in prima squadra.