Inter, la calciatrice Regina Baresi, capitana con 17 stagione alle spalle, lascia il calcio giocato, adesso nel futuro, hobby, famiglia e forse un reality show.
In un calcio sempre più ‘spezzatino’, senza eroi con la stessa maglia, governato dagli introiti, l’ultima bandiera dell’Inter, Regina Baresi, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la figlia di Beppe capitano dell’Inter e nipote di Franco, bandiera del Milan, ha raccontato la sua decisione improvvisa e un po’ a sorpresa, di lasciare il calcio giocato.
Dopo 17 stagioni, tutte con la stessa maglia, e all’alba dei 30 anni, Regina Baresi, di ruolo attaccante afferma nella sua vita, adesso ci saranno nuovi progetti. Quando le viene chiesto se la vita dei calciatori maschili è più lunga, lei sostiene che gli uomini guadagnano rispetto alle donne, cifre infinitamente superiori e di conseguenza, non hanno la fretta di aprirsi una seconda strada quando decidono di smettere. Per chi vive e gioca il calcio femminile, questo non è possibile.
Regina Baresi ha segnato 119 gol in 246 presenze con i nerazzurri, con quel numero 9 sulle spalle, come il suo idolo: Ronaldo. L’esordio nel 2009 con l‘Inter Milano, e nel 2013 la vittoria del campionato di Serie A2. L’anno successivo, tuttavia, non riesce ad evitare la retrocessione dopo solo un anno. Nel campionato cadetto giocherà per quattro anni, poi, nel 2018/2019 diventa il primo capitano della neonata formazione dell’Inter femminile. E proprio quell’anno, Baresi, con la squadra, festeggia il ritorno nella massima categoria.
Il 2019 è anche l’anno dei mondiali femminili di calcio, trasmessi al grande pubblico. Il settore inizia ad avere, così, una maggiore visibilità.
Il movimento è in continua crescita, ma è servita tanta pazienza per arrivare a questo livello di seguito e di notorietà. Fino a pochi anni fa sembrava impensabile che i club più celebri di serie A potessero avere squadre femminili, e invece è successo. Il Mondiale ha fatto da moltiplicatore di attenzioni e visibilità, siamo sulla strada giusta
Regina Baresi, dopo 17 anni di calcio giocato, altri progetti per la sua vita
Inter, Regina Baresi, lascia il calcio, adesso un reality?
LEGGI ANCHE Sampdoria, situazione Vieira: incontro Ferrero-Pastorello a Milano? Il punto
Tre giorni fa, il 4 giugno, su Instagram, attraverso un video postato sul suo profilo, annuncia la decisione. Come lei stessa scrive,
Il mio viaggio però continua. Porterò con me tutta la mia esperienza e i miei ricordi e grazie a questi cercherò di ispirare tutte le bambine che stanno inseguendo il loro sogno. Darò il mio contributo al calcio femminile e lotterò fino a quando non avrà l’importanza che merita
Adesso Regina Baresi si augura di restare nel mondo calcistico, magari come commentatrice, ruolo tra l’altro già svolto con Quelli che il Calcio e la Domenica Sportiva, ma non come allenatrice. Sostiene, inoltre, che le piacerebbe partecipare ad un reality show come Pechino Express o L’Isola dei Famosi.
Sempre nell’intervista rilascia al quotidiano, Baresi, racconta che la decisione di smettere è stata presa anche con l’appoggio totale dei propri genitori. Di papà Beppe e mamma Elena. Non le è mai pesato giocare per la stessa maglia, anzi, come lei stessa afferma, si è trattato di una scelta d’amore per l’Inter.