E’ uscita la lista dei 30 candidati al Pallone d’oro, ci sono 5 calciatori per l’Italia, merito del lavoro di Vialli e Mancini
L’Italia raccoglie i frutti della vittoria dell’Europeo, o forse sarebbe più corretto scrivere che l’Italia raccoglie i frutti del lavoro di Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Una nazionale tornata grande dopo il disastro ventura e la non qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.
Tre anni dopo la pagina più brutta della storia calcistica del nostro paese siamo tornati a festeggiare, grazie alle gesta degli azzurri e con il Mancio in panchina. All’orizzonte c’è il prossimo Mondiale, quello del Qatar nel 2022, ma bisogna ancora strappare la qualificazione, così come a Torino domenica si giocherà la finalina per il 3° e 4° della Nations League contro il Belgio di Lukaku, già affrontato e battuto proprio a Euro 2020.
La lista degli italiani per il Pallone d’oro: le scelte di France Football
Italia, grazie a Vialli e Mancini si sogna il Pallone d’oro
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero deluso: incontro a Milano con D’Aversa. I dettagli
Intanto France Football ha reso nota la lista dei trenta finalisti per il Pallone d’oro del 2021. Il lavoro di Vialli e Mancini e la vittoria dell’Europeo hanno garantito la presenza di cinque azzurri: Nicolò Barella, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Gigio Donnarumma e Jorginho.
E magari aver sollevato la Coppa quest’estate influirà sulla decisione della giuria, attesa per il prossimo 29 novembre. Nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, in quest’elenco non compariva nessun italiano. Gli ultimi erano stati Buffon e lo stesso Bonucci nel 2017. Non avevamo così tanti giocatori tra i nominati dal 2007, quando furono ben sette gli azzurri. All’epoca però erano 50 i candidati, quest’anno sono ‘soltanto’ 30.
Nel 2007 furono candidati: Pirlo, Totti, Inzaghi, Buffon, Gattuso, Cannavaro e Paolo Maldini. Stesso numero anche l’anno precedente, quello della vittoria del Mondiale tedesco, nel 2006, e in quell’occasione fu Fabio Cannavaro a trionfare, l’ultimo vincitore azzurro.
L’ultima curiosità è legata proprio al Pallone d’oro e alla cerimonia di premiazione. L’anno scorso infatti non fu assegnato a causa del Covid. Il prestigioso premio istituito nel 1956 dalla rivista sportiva France Football, quindi, tornerà ad essere assegnato. L’ultimo calciatore ad averlo vinto è stato Leo Messi.