La Federazione incassa 28,25 milioni per la vittoria all’Europeo dell’Italia: ai giocatori premi da 250mila. La Nazionale è la squadra che ha incassato più soldi dall’Uefa
La vittoria dell’Europeo fa felice anche le casse della Federazione. Il titolo conquistato dalla Nazionale di Roberto Mancini porterà alla FIGC 28,25 milioni di euro, merito anche delle tre vittorie su tre nel girone che hanno fruttato un totale di tre milioni. L’Italia è così la nazionale che ha incassato di più dall’Uefa nella storia degli Europei: 99,25 milioni. Uno in più del Portogallo.
Ai tre milioni dei gironi vanno aggiunti gli 1,5 per la qualificazione agli ottavi, i due e mezzo per quella ai quarti, i quattro per la semifinale e gli otto per aver vinto. La somma, contando anche i 9,25 milioni per la partecipazione, porta così a 28,25. Una percentuale andrà ai giocatori, ma la maggior parte dovrebbe restare nelle casse federali.
Italia, gli incassi dei giocatori a Euro2020
Italia, i premi dell’Europeo: quanto incassano i giocatori
LEGGI ANCHE VIDEO – Italia, è il trionfo di Vialli e Mancini: lacrime e vendetta Sampdoria
I ventisei componenti del gruppo riceveranno 250.000 euro a testa, per un totale di sei milioni e mezzo da togliere ai 28,25 di partenza. L’accordo fatto con il presidente federale Gravina era uguale a quello firmato dai campioni del Mondo del 2006 che, per il trionfo di Berlino, incassarono la stessa cifra dalla FIGC.
Guardando alle altre Nazionali è l’Inghilterra quella che aveva promesso il premio più ricco: 540mila euro a giocatore. Il Belgio, invece, eliminato proprio dagli azzurri, avrebbe pagato 435mila euro, poco più di Germania e Spagna (400mila). La Francia, grande favorita a inizio torneo, e il Portogallo campione in carica si erano accordati per 340mila euro, così come la Danimarca, uscita a un passo dalla finale di Wembley.