Dopo la sosta natalizia riprende il nostro viaggio alla ricerca di giocatori di talento esplorando i campionati d’Oltremanica. Ripartiamo dal nord dell’Inghilterra, precisamente da Newcastle upon Tyne, famosa città universitaria da cui oggi partono anche numerosi ed interessanti percorsi di tracking lungo l’antico “Vallo di Adriano” e dove non si possono non gustare le famose salsicce del Northumberland.
Ripartiamo dal Newcastle United FC, ora allenato da Steve Bruce dopo essere stato per anni il regno di Rafa Benitez. Quante le stelle passate dallo stadio Saint James’ Park! Chi non ricorda Kevin Keegan, “Gazza” Gascoigne e Alan Shearer? Proprio per questo il pubblico di Newcastle è tra i più numerosi e calorosi d’Inghilterra e storicamente dal palato fino. Un pubblico che oggi stravede per il capitano Jonjo Shelvey, ventottenne centrale di scuola Liverpool FC , già nazionale inglese, che gioca per i ”Magpies” dal 2016 e che si è imposto come leader grazie alla propria classe.
Regista del centrocampo e giocatore di sicuro affidamento, ha un valore di mercato secondo me decisamente contenuto per le sue qualità: 18 milioni di euro per un giocatore così completo ed esperto meriterebbero maggiore attenzione da parte dei dirigenti dei club italiani. Affidare a Shelvey le chiavi del proprio centrocampo non sarebbe assolutamente un azzardo!
TIFO, CALORE E DIVERTIMENTO. Secondo noi, il calcio è lo sport e lo spettacolo più bello del mondo. Così, ad una partita si può semplicemente “assistere”, oppure la si può “vivere”.
www.football-travels.it