Dopo le dimissioni del Cda della Juventus, compreso Andrea Agnelli, il nuovo presidente sarà Gianluca Ferrero, omonimo del proprietario della Sampdoria
Il mondo del calcio in Italia è stato scosso dalla notizia delle dimissioni dell’intero Cda della Juventus. Comprese quelle del vice-presidente Pavel Nedved e del presidente Andrea Agnelli. Parola fine, quindi, a un’era che ha fatto la storia del club bianconero, arrivato a vincere nove scudetti di fila tra il 2012 e il 2020.
Mentre proseguono le indagini della Procura di Torino sul falso in bilancio, Exor, la holding che controlla il club bianconero avrebbe già designato il prossimo presidente. Come riportato dall’Ansa, si tratta di Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, nato a Torino nel 1963.
Juventus, il curriculum di Gianluca Ferrero
Juventus, Agnelli si è dimesso: John Elkann pensa a Ferrero presidente…
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, La Repubblica: Pallotta pronto ad alzare l’offerta per convincere Ferrero
Il nome riporta i tifosi della Sampdoria al loro ex presidente Massimo Ferrero, anche se, chiaramente, si tratta solo di un caso di omonimia. Dopo Il “viperetta”, un altro Ferrero è pronto a diventare il numero uno di una squadra in Serie A. Certo, le condizioni sono del tutto diverse. E anche i due trascorsi, come riporta l’Ansa nel suo comunicato:
(ANSA) – TORINO, 29 NOV – Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, l’uomo che EXor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus, indicherà come presidente della società bianconera.
Ferrero – spiega Exor – possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico.
Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del cda entro i termini di legge., cioè 25 giorni prima dell’assemblea del 18 gennaio.
Ferrero, nato a Torino nel 1963, laureato in Economia e Commercio nel 1988, è presidente del collegio sindacale di Fincantieri., Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding. È vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl.