La Juventus ha scelto il nuovo allenatore: via Andrea Pirlo, ecco il ritorno di Massimiliano Allegri.
Dopo giorni di riflessioni la Juventus ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore bianconero. Si tratta di un ritorno, si tratta di Max Allegri. Andrea Pirlo paga una stagione al di sotto di quelle precedenti con il quarto posto raggiunto in extremis e la vittoria della Coppa Italia. Anche l’ultimo trofeo non è bastato a soddisfare la dirigenza juventina.
Allegri, come riportato da Sky Sport, ha accettato la proposta della ‘Vecchia Signora’ rifiutando altre offerte come quella di Inter e Real Madrid. Decisiva l’accelerazione di Andrea Agnelli nella notte per battere le concorrenti. La firma sul contratto che sarà di tre o quattro anni, con cifre che si aggirano sui 9 milioni di euro, verrà messa tra stasera e domani. Andrea Pirlo è rimasto in bilico fino all’ultimo, ma alla fine non è arrivata la conferma. Per lui solo una stagione con la Juventus da allenatore. Intanto, ieri, ha salutato i colori bianconeri anche Fabio Paratici. Direttore sportivo alla Juve dal 2010 ha pagato anche lui una stagione non al top.
Allegri torna sulla panchina della Juventus dopo due anni
https://www.instagram.com/p/B_sIrlGBbOr/
Juventus, via Pirlo. Accordo raggiunto con Max Allegri
LEGGI ANCHE Juventus, Fabio Paratici paga stagione no: è addio
Il compito di Allegri adesso sarà quello di dare inizio ad un nuovo ciclo e vedremo se resteranno giocatori come Cristiano Ronaldo e Giorgio Chiellini. Il primo è arrivato nel 2018 proprio con Allegri alla guida tecnica e questo potrebbe essere un motivo per restare. Chiellini (livornese come Allegri) ha ribadito che una volta terminati gli impegni con la Nazionale farà chiarezza sul suo futuro. Potrebbe lasciare il calcio giocato ed entrare in dirigenza oppure spingere l’asticella sulla fine della sua carriera un po’ più in la e fare da traghettatore per l’inizio del nuovo ciclo juventino.
Max Allegri ha allenato la Juventus dal 2014 al 2019, in totale 271 panchine con 191 vittorie, 43 pareggi e 37 sconfitte. Con lui i bianconeri hanno vinto 5 volte lo Scudetto, 4 volte la Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana. Nel palmares manca la Champions League, la coppa che la Juventus insegue da anni, ma che nessuno è riuscito ancora a vincere tra Conte, Allegri, Sarri e Pirlo. Il prossimo anno ci proverà ancora una volta il tecnico livornese.