Con i due goal su rigore di Ramirez, la Sampdoria batte il Lecce, undici metri che per i blucerchiati sembrano avere il sapore della felicità
Quanto dista la felicità? Una domanda strana, forse neanche così corretta e pertinente, ma i tifosi della Sampdoria hanno un’idea ben precisa sulla distanza della felicità: undici metri.
11 metri, quelli che vanno dal dischetto dell’area alla porta. 11 metri, quelli dei due rigori trasformati da Ramirez contro il Lecce, uno nel primo tempo e uno nella seconda frazione di gioco. La freddezza dell’uruguaiano è stata fondamentale perché adesso i blucerchiati sono più vicini al loro obiettivo. La vittoria dello scontro diretto con i giallorossi regala qualche speranza in più alla squadra di Claudio Ranieri.
Per la Sampdoria quelli del ‘Via del Mare” sono i rigori numero nove e dieci, di questi i blucerchiati ne hanno sbagliato soltanto uno. Le dirette avversarie, invece, sono più avanti con il Lecce che ne tirati undici, compreso quello della ventinovesima giornata, ma ne ha realizzati solo nove. I rivali storici del Genoa ne hanno avuti tredici a favore, segnandone dieci.
LEGGI ANCHE: Ranieri in conferenza stampa: “Una rondine non fa primavera”
Adesso c’è da attendere Roma-Udinese, per aggiornare le statistiche. I friulani restano comunque il fanalino di coda, di questa speciale classifica della Serie A, con zero rigori fischiati a favore, fino a questo punto della stagione.
Numeri a parte, come ha detto Claudio Ranieri al termine della partita contro il Lecce, questa volta c’è stato un pizzico di fortuna che ha accompagnato i blucerchiati alla vittoria, la stessa dea bendata che non è stata benevola contro il Bologna e che magari, sempre secondo le parole dell’allenatore della Sampdoria, sarà di aiuto anche domenica prossima contro la Spal, nell’altro spareggio salvezza.
Salvezza che dista 11 metri, come già scritto, perché è innegabile pensare un po’ anche al fato e alla provvidenza in questi casi. Due rigori fondamentali che hanno hanno fatto trattenere il fiato a tutti i tifosi e che difficilmente scorderanno questi 11 metri.
La Sampdoria dopo la partita del “via del Mare” è a undici metri dalla salvezza.