La media dei tifosi allo stadio nell’ultimo turno è stata superiore nella Serie B tedesca rispetto alla Bundesliga: i dati
Le proteste dei tifosi in Germania hanno portato la Federazione a interrompere le trattative per l’arrivo dei fondi privati all’interno della Lega. Ciò che, però, più impressiona in Germania è il numero di spettatori presenti allo stadio e non ben più famosa Bundesliga, ma nella Zweite Liga, la Serie B tedesca.
Il seguito dell’ultimo weekend ha impressionato per i tifosi presenti negli impianti tedeschi. Ben 284.643 tifosi contro i 261.099 della Bundesliga. Circa 23mila tifosi in più quasi uno stadio intero di una medio-piccola italiana. Non male. I motivi sono da individuare dietro la presenza di molte nobili del calcio tedesco in Serie B.
La Bundesliga battuta dalla Serie B: il dato sui tifosi
La Serie B tedesca batte la Bundesliga: più tifosi negli stadi. I dati
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gazzetta: attesa per il ricorso di Ferrero. Ad agosto…
La partita tra Schalke 04 e Wiesbaden ha fatto 60.542 spettatori, quella tra Hertha Berlino e Magdeburg 52.652, mentre l’Amburgo ha una media-spettatori di 56.100 tifosi. Numeri altissimi, in contrasto, per esempio, con le capienze ridotte degli stadi di Heidenheim e Darmstadt, in Bundesliga, che, insieme, non arrivano a 30.000 posti.
La cultura calcistica in Germania porta le persone allo stadio. E’ basata sulla bellezza di recarsi nell’impianto sportivo per assistere alle partite della propria squadra del cuore. E, quando, in Zwite Liga, scendono squadre del calibro di Hertha Berlino, Schalke 04, Amburgo, Kaiserslauten, la media si alza in modo notevole.