Lazio-Sampdoria, Sarri contro Giampaolo: i precedenti tra i due tecnici premiano il toscano, mentre l’allenatore blucerchiato non ha mai vinto
La partita tra Lazio e Sampdoria è anche la sfida tra due tecnici che, come Maurizio Sarri e Marco Giampaolo, hanno filosofie di gioco ben precise e improntate all’attacco. I precedenti tra i due, però, hanno un chiaro vincitore, con l’allenatore blucerchiato che non è mai riuscito a battere il collega.
I sei precedenti risalgono al triennio 2015-18, quando Sarri allenava il Napoli e Giampaolo è passato dall’Empoli alla Sampdoria. Il tecnico di Giulianova, nel 2015, raccolse proprio l’eredità del collega in Toscana, sfidandolo contro i partenopei che, all’epoca, di giocavano lo scudetto contro la Juventus di Massimiliano Allegri.
Lazio-Sampdoria, precedenti da incubo per Giampaolo
Lazio-Sampdoria, Sarri bestia nera di Giampaolo: i numeri preoccupano
LEGGI ANCHE Verso Lazio-Sampdoria, Giampaolo in emergenza: si ferma anche Ekdal
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, suggestione Joao Felix. Il punto
Nella stagione 2015-16 Giampaolo fermò Sarri sul 2-2 in casa dell’Empoli, ma cadde al San Paolo, perdendo con un rotondo 5-1. Nel passaggio alla Sampdoria le statistiche sono molto preoccupanti: quattro partite, quattro sconfitte. Al primo anno 2-1 a Napoli e 4-2 al Ferraris, al secondo, l’ultimo di Sarri in azzurro, 3-2 al San Paolo e 2-0 a Genova, in quello che è, a oggi, la loro ultima partita.
La Sampdoria, poi, è chiamata a rompere un digiuno lunghissimo in casa della Lazio. L’ultima vittoria a Roma risale infatti al 23 gennaio 2005: in goal Kutuzov, Flachi e Rocchi. Poi, negli ultimi 15 precedenti tre pareggi e dodici sconfitte. Con incluso gli umilianti 7-3 del 2017 (c’era Giampaolo in panchina) e il 5-1 con Ranieri del 18 gennaio 2020.