La Lega Serie A vuole evitare casi come quello che ha colpito la Sampdoria: si va verso penalizzazioni per le società in crisi che adottano gli strumenti previsti dal Codice della Crisi di Impresa.
Il caso Sampdoria è unico e deve rimanere tale. Ce l’aveva detto Gianluca Garbi, il CEO di Banca Sistema in questa intervista esclusiva (Cessione Sampdoria, Garbi: operazione unica, ma adesso la società va gestita)
E anche la Lega Serie A si muove in questo senso. Non può evitare che le società di calcio utilizzino gli strumenti che lo Stato italiano prevede per le società in crisi (ossia quelli previsti dal Codice per la Crisi d’Impresa e d’Insolvenza). Ma può punire che li usa. E sarebbe proprio questa l’intenzione della Lega secondo quanto riportato nei giorni scorsi dal portale specializzato CalcioFinanza.
Lega Serie A, il caso sulla crisi della Sampdoria ha fatto scuola…
Lega Serie A, penalizzazioni per le società in crisi. La decisione dopo il caso Sampdoria
LEGGI ANCHE Sampdoria-Bari, Benedetti ed Esposito contro il loro passato: numeri all’opposto. E la finale palyoff…
Lo stesso presidente della FIGC Gabriele Gravina aveva annunciato che il Consiglio Federale della FIGC aveva preso in considerazione la proposta della Lega Calcio.
Le nuove licenze sono passate all’unanimità e prevedono il blocco di mercato per chi non rispetta l’indice di liquidità e per chi aderisce alla ristrutturazione del debito e agli strumenti riconosciuti dal Codice per la Crisi di Impresa
Il blocco del mercato è già di fatto previsto come ben sanno la Sampdoria e i suoi tifosi.
Più netto il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini:
L’assemblea all’unanimità ha suggerito di proporre sanzioni sportive nell’ipotesi in cui determinate squadre si trovino ad adottare degli strumenti previsti dalla crisi d’impresa
Dunque anche sanzioni sportive (punti di penalizzazione? o altro?).
Secondo le indiscrezioni filtrate il Consiglio Federale ha nei fatti approvato il principio della proposta della Lega Serie A, ma si è preso del tempo per i dovuti approfondimenti e per costruire la norma.
Occorrerà decidere se si tratterà di una sanzione pecuniaria o di altra natura, se sarà automatica, oppure quando verrà comminata e in che fase della stagione.
Poichè si tratta di modificare il sistema delle Licenze Nazionali 2024/2025 c’è tutto il tempo per fare le necessarie valutazioni anche con lo scopo di ridirre i possibili contenziosi.