Durante l’Assemblea di Lega Serie B il presidente Mauro Balata ha aggiornato le squadre sull’interrogazione parlamentare presentata alla Commissione UE
Le venti squadre di Serie B hanno partecipato all’Assemblea in videoconferenza in programma alle 19:00 di lunedì 15 aprile. Gli aggiornamenti del presidente della Lega Mauro Balata hanno riguardato l’allargamento delle competizioni europee, che hanno influssi negativi sui campionati nazionali e, pertanto, anche sulla Serie B.
Proprio Balata, nei giorni scorsi, è stato a Bruxelles per parlare con le principali istituzioni europee e presentare le perplessità sull’aumento delle partite internazionali. Che possono, quindi, influire negativamente su quelle nazionali. Il numero uno della Serie B ha aggiornato le squadre, informandole che alcuni parlamentari europei hanno depositato un’interrogazione parlamentare alla Commissione UE proprio sull’evoluzione dei regolamenti calcistici, come riporta Tuttomercatoweb.
Interrogazione all’UE: a rischio equilibrio di Serie B e campionati nazionali
Lega Serie B, l’allarme di Balata alla Commissione UE: campionati a rischio
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, al Picco non si vince mai. Ora tocca a Pirlo. Il dato
Nel mirino dell’interrogazione parlamentare c’è la nuova Champions League. I firmatari hanno chiesto spiegazioni:
Sull’evoluzione della regolamentazione calcistica, alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, nella quale si registrano crescenti divari nella distribuzione di risorse, a danno del principio fondamentale di equa competizione sportiva pienamente riconosciuto dal diritto europeo. La nuova Champions League acuisce questa deriva, spiazzando tutti i campionati nazionali senza meccanismi solidaristici riequilibratori.
A rischio, dunque, l’equilibrio dei campionati nazionali che possono essere troppo condizionati dall’aumentare delle competizioni europee. L’Assemblea di Serie B si è anche chiesta come sia stato possibile che ci siano stati cambiamenti così radicali per il calcio europeo e mondiale senza che un dibattito interno alla Figc.