Karol Linetty ha lasciato un grande vuoto da colmare nel centrocampo della Sampdoria. Il sostituto è già in casa o bisogna investire?
Senza dubbio Karol Linetty è stato uno dei pochissimi calciatori degli ultimi anni che ha garantito sicurezza alla Sampdoria. Poteva giocare chiunque, la partita poteva andare storta, ma lui c’era sempre e comunque. Per quattro anni è stato un pilastro del centrocampo blucerchiato, ultimo del trio giampaoliano Praet-Torreira-Linetty ad abbandonare la barca, il capitan futuro che lottava su ogni pallone e che, nelle ultime stagioni, ha estratto dal cilindro pure qualche goal.
Ora che è andato via, direzione Torino, ci rendiamo conto di quanto non sia facile sostituire un giocatore così. Quantità, lotta, pressing e, come detto, anche goal e azioni importanti in fase offensiva da quando ha affinato la tecnica individuale. Come sostituirlo?
Diciamo che forse cedere un pezzo come Linetty prima di avere già un degno sostituto non è stata una mossa molto lungimirante per la Sampdoria. Ma c’è da considerare che il centrocampo blucerchiato è comunque piuttosto folto, soprattutto se rimanesse Valerio Verre: c’è Ekdal (in trattativa di rinnovo), Vieira (le cui sirene di mercato si sono un po’ spente), Thorsby, Jankto e i due giovani, Kristoffer Askildsen e Mikkel Damsgaard con il secondo più offensivo del primo.
LEGGI ANCHE: Calciomercato: ecco cosa serve alla Sampdoria di Ranieri
Proprio uno di questi due potrebbe coprire il buco lasciato da Linetty, anche se si tratta di un buco molto largo. Ma si è già visto in passato che i giovani stranieri hanno bisogno di ambientarsi nel nostro campionato. Non per nulla Askildsen ha esordito contro l’Inter solo il 21 giugno e non è detto che potrà ricoprire da subito il vuoto di Linetty. A maggior ragione Damsgaard.
Il fatto è che alla Sampdoria serve un sostituto affidabile da subito, senza rischiare di partire con una zona più debole in mezzo al campo. E guardare al mercato può essere la soluzione, perché potrebbe portare un innesto di esperienza e di qualità pari a Linetty, nell’attesa che i giovani crescano e si ambientino.
I nomi accostati alla Sampdoria sono principalmente quelli di Kurtic, Krunic e Barak, tutti centrocampisti già avvezzi al nostro campionato e dalle caratteristiche simili a quelle di Linetty. Alla società adesso le sue valutazioni, considerando che ancora non si conosce il futuro di Verre.