La maglia blucerchiata, quella della Sampdoria è la più bella al Mondo e anche la più copiata. In Brasile, un squadra di basket ha deciso di chiamarsi Sampdoria e di vestire il blucerchiato. Ma come detto è solo l’ultima di una lunga serie…
Che la maglia della Sampdoria fosse quella più bella del mondo già si sapeva, ma a confermarlo ci pensa una lunga sfilza di società sportive che, per le loro divise, hanno deciso di ispirarsi al blucerchiato.
L’ultima della serie è una squadra di basket amatoriale di Sobral, una città di duecentomila abitanti del Brasile nord-orientale. Oltre ai colori blu, bianco, rosso e nero con la disposizione tipica della maglia nostrana, questa squadra ha assunto persino nome e stemma della Sampdoria. Perciò in Brasile ci sarà un’altra Sampdoria in tutto e per tutto, questa volta nel mondo del basket.
Ma tornando indietro nel tempo, gli amanti-imitatori del blucerchiato sono tanti. E a ragion veduta. La maglia della Sampdoria della stagione 1990-91, quella dello scudetto, è stata eletta da France Football come la più bella del mondo. Inoltre la rivista Four Four Two, nel 2017, ha eletto la prima maglia della Sampdoria come la più bella della stagione 2017/18.
LEGGI ANCHE Aldo De Scalzi: “Il Presidente dei Sampdoriani si fa così…”
La più recente controversia per la maglia blucerchiata è legata alla terza maglia dell’OGC Nice per la stagione ancora in corso. Presentata a luglio, richiama spudoratamente quella della Sampdoria, anche se i francesi si sono giustificati ripescando le immagini di una loro vecchia divisa dell’annata 1970/71. Che, però, aveva il rosso e il nero invertiti rispetto all’originale blucerchiato, mentre l’ultima è del tutto combaciante.
Nel 2016 la squadra dello Yorkshire, il Whitby Town, ha scelto una divisa di gioco ispirata ai quattro colori della Samp e non era la prima volta: vent’anni prima già sfoggiava lo stesso bellissimo accostamento.
Sempre oltremanica, anche gli scozzesi del Dundee United e dell’Inverness Caledonian FC si sono ispirati al blucerchiato per le loro seconde maglie e anche l’Amado United, club indonesiano, ha preso spunto dai colori sociali della società di Corte Lambruschini.
Senza dimenticare l’Amantea calcio, squadra italiana che milita nel girone A della promozione calabrese con i colori precisamente uguali a quelli della Sampdoria grazie a un genovese emigrato al Sud…