Inter e Juventus saranno le squadre italiane impegnate nel Mondiale per Club: la suddivisione del montepremi da quasi 1 miliardo
Sarà un’estate diversa per Inter e Juventus, che, dal 14 giugno, saranno impegnate nella prima edizione del nuovo Mondiale per Club. La competizione che si svolgerà negli Stati Uniti è destinata ad arricchire le casse delle partecipanti, soprattutto di chi alzerà il trofeo al cielo.
Il totale del montepremi è di 958 milioni di euro, diviso in 488 di quota di partecipazione e 442 di bonus. La FIFA ha ufficializzato anche la divisione di questa cifra, con la vincitrice che potrù incassare 117 milioni di euro, a patto, però, che si chiamino Real Madrid o Manchester City. Sì il merito, ma anche una proporzione in base allo standig delle 32 partecipanti.
Mondiale per Club, i montepremi di Inter e Juventus
Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: quanto incassano Inter e Juventus
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Frosinone, Tuttosport: Alessio Cragno a rischio, pronto Simone Ghidotti
La quota di partecipazione va dagli 11,9 e i 36 milioni per le squadre europee ed è di 14,2 per i sudamericani, 8,9 per Nord e Centro America, per asiatici e africani e 3,3 per quelli dell’Oceania.
In Europa Real e Manchester City si contendono il primato, quindi la maggior fetta da 36 milioni. L’Inter di Simone Inzaghi dovrebbe essere settima, come scrive La Gazzetta dello Sport, dietro Real, City, Bayern Monaco, PSG, Chelsea e Borussia Dortmund: le spetterebbero 24 milioni. Tra i 18 e i 20, invece, per la Juventus di Igor Tudor, che sarà nona o decima dietro all’Atletico Madrid e appaiata a Porto e Benfica.
Più si va avanti più si guadagna:
Nel girone (tre partite) le vittorie valgono 1,9 milioni, i pareggi 900mila euro. Questi, invece, i premi per i passaggi dei turni: 7 milioni per chi si qualifica agli ottavi, 12,2 ai quarti, 19,5 alle semifinali. La finalista perdente porterà a casa ulteriori 27,9, il vincitore 37,2.