La moviola di Sampdoria-Napoli: sufficienza piena per il direttore di gara Paolo Valeri in una partita corretta e mai stata in bilico
SAMPDORIA – Napoli (Giovedì 23 Settembre 2021 – 5ª giornata)
Arbitro: VALERI Paolo (Sez. Roma2)
Assistenti: GALETTO (Rovigo) – ROSSI (Rovigo)
IV: VOLPI (Arezzo)
VAR: DI PAOLO (Avezzano)
AVAR: DE MEO (Foggia)
In una serata da dimenticare per i blucerchiati, direzione di gara del tutto ininfluente e priva di situazioni decisive ai fini del (pesante) risultato finale nonostante qualche sbavatura del tutto minimale in una partita sostanzialmente corretta. VOTO: 6,5
Gli episodi del primo tempo di Sampdoria-Napoli
Primo tempo che si apre, al 12’, con il goal del vantaggio firmato da Osimhen, abile ad inserirsi sull’errore della difesa blucerchiata, ben al di dietro del penultimo difensore (Colley). Marcatura convalidata immediatamente anche grazie alla goal line technology che supporta l’arbitro nella determinazione della posizione del pallone sul tentativo di salvataggio operato da Audero (purtroppo all’interno della propria porta).
Dieci minuti più tardi (20’) altra marcatura del 9 ospite ma, questa volta, Osimhen parte più avanti rispetto alla difesa blucerchiata.
Poco prima della mezz’ora (27’) Damsgaard viene ammonito per intervento colto ad interrompere una ripartenza di Lozano; valutazione corretta sia a livello tecnico sia a livello disciplinare.
Gli episodi del secondo tempo di Sampdoria-Napoli
Moviola del Club, Sampdoria-Napoli: tutto facile per Valeri
LEGGI ANCHE Le pagelle Sampdoria-Napoli: Colley si addormenta, Audero sbaglia
Immediatamente dopo l’avvio della ripresa, Rrahmani subisce un infortunio e rimane a terra per qualche minuto: proteste blucerchiate per un potenziale gioco ostruzionistico del difensore; ampi cenni di Valeri che assicura terrà conto delle interruzioni (ma non ce ne sarà bisogno alla luce del risultato finale). Qualche dubbio, al 49’ sull’azione che genera il 3º goal del Napoli, con un contrasto ai danni di Thorsby giudicato regolare al limite dell’area partenopea (sull’avvio dell’azione di contropiede che genera la marcatura).
Sul risultato di 4-0, Anguissa riesce ad inserirsi in slalom all’interno dell’area blucerchiata stoppato solo da Bereszynski con uno scontro spalla contro spalla (ben) giudicato regolare dall’arbitro Valeri, appostato proprio dietro il fulcro dell’azione.
A un quarto d’ora dal triplice fischio, Samp che trova il goal della bandiera a firma di Candreva, azione viziata però da posizione di off-side di ben 3 giocatori in partenza, tra cui Caputo (autore dell’assist verso Candreva): valutazione corretta.
Negli ultimi 10 minuti, due sbavature: al 80’ valutazione errata dell’assistente Rossi che segnala (sbagliando) il fuorigioco di Rui in attacco mentre; in casa Samp, Depaoli (entrato da poco e già ammonito) interviene in ritardo a centrocampo rischiando la seconda ammonizione (su cui un generoso Valeri sorvola). C’è ancora tempo per un’ammonizione ai danni di Manolas, per un braccio largo a colpire il volto (senza cattiveria) di Damsgaard, ultimo episodio di un match che viene chiuso senza recupero, in considerazione del pesante passivo subito dai padroni di casa.