Moviola del Club, Sampdoria-Spezia: solo qualche sbavatura per Fabbri. Una serata tranquilla per l’arbitro scelto dal deisgnatore Rocchi
SAMPDORIA – Sprezia (Venerdi 22 Ottobre 2021 – 9ª giornata)
Arbitro: FABBRI Michael (Sez. Ravenna)
Assistenti: CARBONE (Napoli) – SCATRAGLI (Arezzo)
IV: GARIGLIO (Pinerolo)
VAR: SOZZA (Seregno)
AVAR: BINDONI (Venezia)
Dopo la disastrosa direzione di gara di domenica scorsa, il designatore Rocchi opta per un arbitro internazionale, Fabbri di Ravenna, che ripaga la scelta con una direzione lineare di una partita, sulla carta insidiosa, gestita senza difficoltà sul campo. VOTO: 6
PRIMO TEMPO
Primo tempo che viene aperto dalla Samp che prova da subito a prendere in mano la partita.
Al 13’ minuto prima ammonizione del match: Hristov dello spezia trattiene sulla trequarti offensiva Caputo, calcio di punizione (da cui scaturirà il goal del vantaggio) ed ammonizione per il bulgaro.
Nella fase centrale del primo tempo qualche sbavatura nelle valutazioni della terna: prima (20’) Fabbri soprassiede su un intervento abbastanza vigoroso di Bastoni su Bereszynski a centrocampo, successivamente (30’) è l’assistente Scatragli a palesare qualche dubbio sull’assegnazione di un paio di rimesse laterali nella zona di sua competenza (sotto il settore “Distinti”).
I minuti finali
Dopo il raddoppio di Candreva, al 43’ ammonizione (pesante) per Bereszynski che, diffidato, dovrà saltare il match settimanale con l’Atalanta: il polacco interviene una fuga a centrocampo di Bastoni; intervento non eccessivamente duro ma giudicato “fallo tattico” e quindi sanzionandole con il giallo. Tre minuti più tardi, nell’ultimo dei 2 minuti di recupero assegnati, è Colley ad a essere ammonito a centrocampo. Il gambiano è colpevole di aver reiterato comportamenti fallosi (chiara la mimica del direttore di gara nell’ accompagnare il provvedimento disciplinare).
![Moviola Club Sampdoria Spezia](https://clubdoria46.it/wp-content/uploads/2021/10/CANDREVA.jpeg)
LEGGI ANCHE Sampdoria, torna la pace tra Ferrero e D’Aversa
SECONDO TEMPO
La ripresa vede il ritorno in campo accompagnato da qualche minuto di maggiore nervosismo tra le 2 compagini. Da segnalare due interventi oltre le righe di giocatori spezzini ai danni di Silva. L’arbitro riesce comunque a contenere e gestire senza far ricorso a provvedimenti a livello disciplinare.
Al 56’ altra ammonizione: Candreva “cintura” a centrocampo Ferrer, l’azione prosegue e viene quindi lasciata scorrere per il “vantaggio” ma, alla prima interruzione, Fabbri torna correttamente dal 87 blucerchiato per sanzionare l’intervento con il giallo.
I minuti finali
Con gli ospiti in costruzione (sterile) e ben contenuti dai blucerchiati, il match giunge ai minuti finali quando, al minuto 81, Hristov intercetta in area di rigore, un tiro di Candreva diretto a rete: valuta bene Fabbri che, ben posizionato, individua nel petto del bulgaro il punto di contatto con il pallone (nessuna protesta da parte dei blucerchiati).
Nei minuti finali (86’) violento scontro tra Audero e Nzola: nessuna violenza e/o malizia dell’attaccante spezzino che, concentrato dalla ricerca del pallone e coperto da Colley, non si accorge dell’uscita dell’estremo difensore blucerchiato (che rimarrà a terra per qualche minuto per i necessari soccorsi del personale sanitario).
Nell’ultimo dei 4 minuti di recupero concessi (tra qualche protesta degli spezzini) giunge il goal della bandiera di Verde.