Secondo la Moviola del Club di Palermo-Sampdoria, la direzione di Daniele Doveri risulta nel suo complesso positiva, giudizio che tiene conto della collaborazione di squadra, in particolare nella circostanza dell’espulsione inizialmente comminata nei confronti di Alex Ferrari.
Palermo – SAMPDORIA (Domenica 24 Novembre 2024 – 14ª giornata)
Arbitro: DOVERI Daniele (Sezione Roma1)
Assistenti: BERTI Alessio (Prato) – GIUGGIOLI Lorenzo (Grosseto)
IV: DE ANGELI Luca (Milano)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano) – AVAR: PERENZONI Daniele (Rovereto)
Partita tra due “nobili decadute e deluse” del campionato cadetto che vede impegnato uno degli arbitri dell’intero organico a disposizione del designatore Rocchi: non delude le aspettative l’approccio alla gara da parte di Daniele Doveri, bravo nel seguire l’andamento della gara (la prima ammonizione a 10′ dal termine) e nel farsi aiutare dalla sala VAR nella circostanza dell’espulsione comminata ad Alex Ferrari, viziata da una trattenuta iniziale dell’avversario ai danni del difensore blucerchiato. VOTO: 6
Palermo-Sampdoria: primo tempo
Dopo il calcio d’avvio da parte dei rosanero, al 13′ qualche brivido per la difesa blucerchiata su un cross indirizzato ad Henry che prova la torre verso il centro dell’area, azione viziata però da una spinta della punta francese.
Alla mezz’ora incursione in area blucerchiata da parte di Diakité che viene controllato da Ioannou che con un intervento deciso (e rischioso) interviene in maniera pulita e direttamente sul pallone: nessun dubbio per Valeri, vicino all’azione, che con ampi cenni lascia giocare nonostante più di una protesta da parte dei rosanero.
Al 37′ goal dei blucerchiati con Tutino, abile a sfruttare una ribattuta infelice della retroguardia rosanero dopo il lancio di Ferrari verso Lagumina, bravo a controllare e partire in linea con i 2 centrali difensivi palermitani: controllo VAR che conferma la valutazione da parte del primo assistente Berti che, come da disposizioni, lascia giocare rinviando il giudizio sulla posizione geografica all’ausilio video ed elettronico.
Moviola del Club, Palermo-Sampdoria: Doveri ringrazia il VAR
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Borini a rischio anche per il Catanzaro. Le parole di Andrea Sottil
Palermo-Sampdoria: secondo tempo
La ripresa vede le due compagini nuovamente in parità ed i rosanero più propositivi: al 10′, su una sortita offensiva dei blucerchiati, primo errore di valutazione della partita da parte di Doveri che non rileva una evidente deviazione di Diakité sul tiro di Perdola all’interno dell’area palermitana; manca nella circostanza un calcio d’angolo per la Samp (che vede invece assegnare il rinvio dal fondo agli avversari).
Potrebbe avere esisti ancor più pesanti la valutazione da parte di Doveri al 64′ quando Alex Ferrari viene superato in velocità da Segre, atterrato al limite dell’area blucerchiata: fallo ed espulsione per DOGSO (Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity) “Negare un’evidente opportunità di segnare una rete”. Bravi dalla sala VAR Di Paolo e Perenzoni a richiamare il direttore di gara per riconsiderare la dinamica in partenza, evidenziando la trattenuta iniziale di Segre nei confronti di Ferrari, inducendo quindi Doveri ad una rivalutazione dei provvedimenti tecnico e disciplinare (annullando l’espulsione ed assegnando la punizione in favore dei blucerchiati).
Nel finale di partita i 2 provvedimenti disciplinari: al 79′ Venuti, ammonito per l’atterramento sulla fascia destra di Di Mariano e, nel primo minuto di recupero, Ferrari per l’abbraccio ai danni di Le Douaron.