Moviola del Club, Parma-Sampdoria: Massa si riscatta ma viene aiutato da tutta la squadra arbitrale
Parma – SAMPDORIA (Domenica 24 Settembre 2023 – 6ª giornata)
Arbitro: MASSA Davide (Sezione Imperia)
Assistenti: PERETTI Giorgio (Verona) – ROSSI Christian (La Spezia)
IV: GALIPÒ Daniele (Varese)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco) – AVAR: MIELE Gianpiero (Nola)
Al 20º incrocio con i blucerchiati, per quanto con una statistica tutt’altro che invidiabile, il fischietto imperiese fornisce una prestazione più che sufficiente in una partita, a tratti, spigolosa a livello caratteriale, ben incanalata anche con l’esperienza. Buona l’assistenza di tutto il team arbitrale, per quanto in valutazioni non di difficile lettura. VOTO: 6,5
PRIMO TEMPO
Dopo un avvio a tinte gialloblu, al 15’ Ghilardi interrompe una potenziale ripartenza di Shom a centrocampo: opta per il solo richiamo verbale Massa, trattandosi del primo episodio sopra le righe.
Dopo il vantaggio blucerchiato, al 35’ potenziale episodio per il raddoppio che vede, nel prosieguo dell’azione, venire a contatto Borini ed il portiere gialloblù Chichizola che battibeccano: smorza subito gli animi Massa andando ad ammonire entrambi.
Nel finale di primo tempo ancora 2 ammonizioni per le punte blucerchiate: prima, al 42’, è Pedrola reo di una trattenuta su Osorio, poi (44’) Depaoli per un intervento da tergo in ritardo su Benedyczak.
SECONDO TEMPO
Moviola del Club, Parma-Sampdoria: Massa si riscatta ma viene aiutato…
LEGGI ANCHE SOCIAL – Parma-Sampdoria, la curva applaude Filip Stankovic. Il post
La ripresa si apre con le proteste dei ducali al 57’ per un contatto in uscita dall’area tra Stankovic e Benedyczak: reclamano il penalty i giocatori di casa ma è corretta la valutazione di Massa che considera lo scontro al netto della dinamica dell’azione (il portiere interviene prima sul pallone e poi trova sulla sua traiettoria il giocatore avversario che non può evitare a meno di “smaterializzarsi”…. Ad oggi opzione non percorribile).
Cinque minuti più tardi è Zagaritis a finire sul taccuino dei cattivi per un fallo atto ad impedire la ripartenza del solito Pedrola.
A dieci dal termine, altra ammonizione (ingenua) di Yepes che non lascia la distanza necessaria per la ripresa di gioco degli avversari, venendo colpito dal pallone calciato da Hernani.
Dopo il pareggio del Parma, altra valutazione in area (questa volta ducale) per un contatto Osorio/Esposito, giudicato regolare dal team arbitrale: valutazione condivisibile dal momento che l’abbraccio del difensore è volto a “sentire” l’avversario e non a procurare danno.
Nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi, ultima ammonizione del match per Esposito, reo di eccedere nelle proteste verso il direttore di gara per una valutazione a centrocampo.