Moviola del Club, Salernitana-Sampdoria: Giacomelli ammonisce solo da una parte: 3 blucerchiati sul taccuino del direttore di gara
Salernitana – SAMPDORIA (Domenica 21 Novembre 2021 – 13ª giornata)
Arbitro: GIACOMELLI Piero (Sez. Trieste)
Assistenti: SCARPA (Reggio Emilia) – MARCHI (Bologna)
IV: COSSO (Reggio Calabria)
VAR: SOZZA (Seregno) – AVAR: BOTTEGONI (Terni)
Partita non semplice, sulla carta, tra due squadre coinvolte nella zona calda della classifica. L’esperto fischietto triestino riesce a gestire senza grosse difficoltà indirizzandola nei binari della correttezza agonistica (al fischio finale saranno solamente 3 – tutti di parte blucerchiata – gli ammoniti). Positiva la collaborazione con il team arbitrale. VOTO: 6,5.
Primo tempo
Dopo il calcio d’avvio da parte dei blucerchiati, trascorrono 8 minuti per giungere al primo episodio: errore del primo assistente (Scarpa) che non ravvisa una chiara rimessa laterale in favore della Salernitana, con il pallone che oltrepassa interamente la linea laterale.
Nella fase centrale della prima frazione, al 24′ primo provvedimento disciplinare: Bereszynski interviene in ritardo a centrocampo (in zona defilata e poco produttiva) ai danni di Kastanos; corretta la valutazione del direttore di gara.
Un minuto più tardi (25′) contrasto in area blucerchiata tra Alex Ferrari e Djuric: spinte reciproche tra i due contendenti con Giacomelli che, ben posizionato per valutare la dinamica, lascia correttamente giocare.
Nei minuti finali del primo tempo gli episodi che decidono il match.
Al 39′ calcio d’angolo conquistato dalla Samp e ben valutato nella circostanza dall’arbitro che giudica correttamente la posizione del pallone e l’ultimo tocco (prima di uscire dal terreno di gioco) di Zortea, assegnando quindi il corner in favore dei blucerchiati da cui nascerà il vantaggio con la complicità di Di Tacchio.
Trascorrono 180 secondi e, al 42′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore della Salernitana, i blucerchiati rubano palla al limite dell’area ed avviano un contropiede micidiale con Quagliarella che serve poi Candreva per il definitivo 2-0. Bene anche Giacomelli che, nella circostanza, giudica positivamente e correttamente il contrasto al limite dell’area che genera il contropiede.
Moviola del Club, Salernitana-Sampdoria: Giacomelli ammonisce solo da una parte
LEGGI ANCHE Sampdoria, Candreva sempre più protagonista: infranto un altro record
Secondo tempo
Nella ripresa, con una Sampdoria più concentrata nel contenimento degli avversari, al 56′ Ekdal viene costretto a spendere l’ammonizione per fallo tattico, interrompendo una discesa da centrocampo di Ribery.
Un minuto più tardi (57′) proteste Salernitana con Ranieri che, sulla fascia sinistra, protesta per un tocco di mano di Bereszynski (fallo peraltro assegnato) con il braccio del polacco ben al di fuori dell’area di rigore (come chiaramente mimato da parte del direttore di gara).
All’ora di gioco, break dei blucerchiati che trovano con Caputo la terza marcatura. Gioia subito strozzata per la tempestiva segnalazione dell’assistente Marchi. L’assistente rileva la posizione irregolare del 10 blucerchiato (valutazione poi confermata anche dal rapido consulto VAR).
A cinque dal termine (85′) leggerezza di Chabot che innesca un parapiglia a centrocampo in seguito alle proteste dei giocatori di casa per la presunta perdita di tempo da parte di Quagliarella (a terra, stremato dai crampi dopo un tentativo di tiro), ultimo sussulto prima del triplice fischio di Giacomelli che giunge dopo i 4 minuti di recupero concessi.