Secondo la Moviola del Club di Sampdoria-Ascoli, la direzione di gara da parte del signor Federico Dionisi è al di sotto della sufficienza, contraddistinta da diversi errori sia sotto l’aspetto tecnico (mancano alcuni falli con il contatto in area Bellusci/Esposito che lascia più di un dubbio) sia sotto l’aspetto disciplinare (poco uniforme nei provvedimenti disciplinari).
SAMPDORIA – Ascoli (Lunedì 11 Marzo 2024 – 29ª giornata)
Arbitro: DIONISI Federico (Sezione L’Aquila)
Assistenti: DE MEO Pasquale (Foggia) – BITONTI Paolo (Bologna)
IV: CHERCHI Luca (Carbonia)
VAR: NASCA Luigi (Bari) – AVAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco)
Partita approcciata con atteggiamento altalenante nelle valutazioni nel corso dell’incontro: lascia più di un dubbio il contatto in area tra Bellusci ed Esposito ma tutta la direzione di gara è lacunosa sia sotto l’aspetto tecnico sia dal punto di vista disciplinare (pesa il mancato giallo, ad inizio partita, non comminato ai danni di Quaranta per intervento negligente su Kasami). Corretto l’intervento del VAR per l’annullamento del goal di Rodriguez per fuorigioco. VOTO: 5
Primo tempo Sampdoria-Ascoli
Avvio di partita in salita per i blucerchiati: poco prima del vantaggio ospite, al 7′ manca un’ammonizione (importante nell’economia dell’incontro) ai danni di Quaranta per intervento negligente su Kasami. In egual misura, manca l’intervento poco dopo per la sbracciata di De Luca su Mantovan.
L’ammonizione per Quaranta giunge invece, tardivamente, al 26′ per intervento in ritardo su De Luca; trascorrono appena 29′ e Stojanovic “pareggia” il tabellino disciplinare, complice l’intervento falloso ai danni di Zedadka.
Con i blucerchiati in evidente difficoltà aumenta il tasso agonistico: al 35′ De Luca, in ritardo nel tentativo di pressione nei confronti di Vasquez, stende l’estremo difensore ospite rimediando l’ammonizione. Al 38′ Rodriguez trova il raddoppio su verticalizzazione di Caligara: l’azione è però viziata dalla posizione irregolare dello spagnolo nel momento in cui riceve il pallone da parte di Duris.
Moviola del Club, Sampdoria-Ascoli: ma come si fa a non fischiare un rigore così? La foto
LEGGI ANCHE Moviola Sampdoria-Ascoli, Dionisi nega un rigore a Esposito. Tutti i voti
Secondo tempo Sampdoria-Ascoli
Nella ripresa, grazie anche ai correttivi apportati, la Sampdoria risulta più concreta e pungente nel tentativo di ribaltare le sorti dell’incontro. Al 62′ rischiano grosso i blucerchiati, complice anche la valutazione (che lascia più di un dubbio) sull’atterramento in area ascolana da parte di Bellusci ai danni di Esposito: dionisi lascia correre e gli ospiti ripartono in contropiede con Duris che, a tu per tu con Stankovic, grazia i blucerchiati calciando a lato. Pesa l’errore della punta ma è grave la leggerezza da parte del direttore di gara nella circostanza.
Al 70′ ammonizione per l’estremo difensore ospite, VaSquez, che eccede nella perdita di tempo (circostanza reiterata e comune all’atteggiamento ostruzionistico da parte della formazione ascolana nella seconda parte della partita).
Dopo il clamoroso uno-due dei blucerchiati che ribaltano il risultato, nel finale di partita c’è ancora tempo per le ammonizioni di Valzania (83′) ed Esposito in pieno recupero (94′).