La Moviola del Club di Sampdoria-Cittadella: quel rigore grida ancora vendetta, una macchia nella direzione di Gualtieri
SAMPDORIA – Cittadella (Lunedì 18 Settembre 2023 – 5ª giornata)
Arbitro: GUALTIERI Matteo (Sezione Asti)
Assistenti: PRETI Fabiano (Mantova) – BOTTEGONI Matteo (Terni)
IV: DE ANGELI Luca (Milano)
VAR: DI MARTINO Antonio (Teramo) – AVAR: PAGNOTTA Orlando (Nocera Inferiore)
Al 12º gettone nel campionato cadetto, al primo (sfortunato) incrocio con i blucerchiati, il trentacinquenne fischietto astigiano fornisce una prestazione comunque sufficiente. Macchiata solo da qualche sbavatura data dall’ancora poca esperienza, coadiuvato in maniera opportuna da parte di tutto team arbitrale (assistenti e VAR). VOTO: 6
Dopo un avvio convivente nei primi minuti da parte degli ospiti, al 18’ prima ammonizione del match ai danni di Ricci, punto (al termine dell’azione) per un tentativo di arrestare la pericolosa ripartenza in contropiede operata dal Cittadella (finalizzata da Pittarello con un tiro neutralizzato comunque da Stankovic).
Al 25’ gioco fermo per lo scontro tra Murru e Tessiore (situazione priva di provvedimenti disciplinari). Mentre, un minuto più tardi, è Giraudo, difensore del cittadella, a finire sul tabellino degli ammoniti per l’intervento falloso ai danni di Depaoli.
Al 39’ ammonizione ai danni di Vita per un contrasto falloso ai danni di Verre.
Prima frazione che si conclude, dopo un minuto di recupero, con i blucerchiati avanti in virtù del goal di La Gumina.
Moviola del club, Sampdoria-Cittadella: quel rigore…
Moviola del Club, Sampdoria-Cittadella: ma quel rigore Gualtieri?
LEGGI ANCHE FOTO – Sampdoria-Cittadella, Antonino La Gumina non si dimentica di Ferrari. La dedica
Nella ripresa, immediato il goal del pareggio degli ospiti. Rinfrancati, iniziano a macinare gioco e ribaltano il risultato al 67’ con Branca.
A farne le spese, due minuti più tardi (69’) è La Gumina. Causa: le eccessive proteste ai danni del primo assistente Preti per una valutazione su una rimessa laterale.
Al 76’ intervento irregolare di Cassironi per fallo su Pedrola: ammonizione e calcio di punizione con il pallone che, battuto malissimo da Verre, oltrepassa tutti i giocatori al centro dell’area ospite rimanendo comunque sul terreno (e quindi in gioco) sbattendo sulla bandierina dell’angolo ma nessuno dei blucerchiati è in grado di cogliere l’ulteriore opportunità con l’azione che sfuma.
Un minuto più tardi atterrato in elevazione sulla trequarti Borini ma Gualtieri lascia giocare, tra le proteste del numero 16 blucerchiato.
Nelle fasi finali del match, ultima sostituzione sostituzione per il Cittadella con uscita dal terreno di gioco da parte del match-winner Branca, impunito nonostante le sollecitazioni di Marassi.
A 5 minuti dal 90º, buona valutazione del direttore di gara sul contropiede innescato da Girelli, con il direttore di gara bravo nel seguire da vicino l’azione in velocità, determinando l’esito (non falloso) dello scontro al limite dell’area ospite che vede cadere il numero 32 blucerchiato oramai sfinito dallo strappo.
Due minuti più tardi è invece tardivo l’intervento di Gualtieri che inizialmente non rileva l’irregolarità ai danni di Verre sulla trequarti d’attacco: bravo l’assistente Preti ad intervenire a supporto dell’arbitro assegnando il (giusto) calcio di punizione in favore dei blucerchiati.
Nel secondo dei 6 minuti di recupero concesso, contatto palla/braccio del difensore ospite Frare sul cross di Verre da destra: lascia giocare Gualtieri, suffragato da Di Marino al VAR; corretta la valutazione del contatto tra il pallone ed il braccio del difensore, in aderenza al corpo sul cross da distanza ravvicinata.
Un minuto più tardi, “classico” fallo di Murru che genera la conseguente ammonizione per una trattenuta ai danni di Pandolfi, che consente agli ospiti di cristallizzare il risultato, nonostante la rocambolesca ultima occasione sfumata nell’ulteriore minuto di extra-time accordato.