Secondo la Moviola del Club di Sampdoria-Mantova, l’arbitraggio di Valerio Crezzini risulta sufficiente e privo di errori vistosi, per quanto denoti alcune sbavature in una gara di per sé non di difficile lettura. Fa discutere, in particolare gli ospiti, la scelta di annullare il goal di Mancuso per il potenziale pareggio ospite nei minuti finali ma, anche la sala VAR, conferma la valutazione dal campo sullo scontro Redolfi/Vismara, giudicata fallosa. Attenti gli assistenti nelle numerose valutazioni e segnalazioni.
SAMPDORIA – Mantova (Domenica 27 Ottobre 2024 – 10ª giornata)
Arbitro: CREZZINI Valerio (Sezione Siena)
Assistenti: DI IORIO Damiano (VCO) – ARACE Mario Davide (Lugo di Romagna)
IV: MUCERA Giuseppe (Palermo)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco) – AVAR: DI MARTINO Antonio (Teramo)
Quarta gara nel campionato cadetto per l’arbitro senese che si fa notare poco (nota positiva per un arbitro) con una direzione di gara scolastica ma concreta: corretti i provvedimenti disciplinari comminati con metro di giudizio uniforme. Esce indenne dall’unico “episodio critico” nella circostanza del goal annullato al Mantova sul finale di partita: suffragabile la scelta (confermata anche dalla sala VAR) di privilegiare e tutelare l’estremo difensore blucerchiato Vismara che esce nella sua area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e, scontrandosi con Redolfi, perde il possesso della palla che finisce nei piedi di Mancuso che insacca. VOTO: 6
Moviola del club: primo tempo Sampdoria-Mantova
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Sottil: Simone Romagnoli? Presenza fondamentale…
Il primo tempo si apre con una prima svista che promette poco di buono: l’intervento in scivolata di Maggioni ai danni di Riccio sulla fascia destra è decisamente in ritardo e manca completamente il pallone ma, inspiegabilmente, il direttore di gara concede la sola rimessa laterale.
Crezzini non si scompone e riprende immediatamente le fila dell’incontro: al 9′ Ioannou recupera palla in difesa e si lancia verso la trequarti avversaria, costringendo Redolfi ad immolarsi “guadagnandosi” l’ammonizione per il più classico dei falli-tattici.
Ultimo episodio della prima frazione al 18′ quando Venuti pareggia il tabellino disciplinare, interrompendo in maniera fallosa una potenziale ripartenza di Redolfi direttamente dall’area ospite.
Secondo tempo Sampdoria-Mantova
Nel secondo tempo, al 57′ intervento duro di Burrai su Kasami: corretta l’ammonizione derivante da un episodio non cattivo ma dovuto ad un errore di lettura nei tempi di gioco del centrocampista ospite rispetto a quello dello svizzero-blucerchiato.
Nella seconda metà della ripresa i blucerchiati reggono alla folta linea di passaggi degli ospiti per quanto con qualche sofferenza di troppo. Il rischio più grosso quasi allo scadere quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Mancuso segna sfruttando una palla persa da Vismara. Gioco che viene però fermato da Crezzini che rileva il contrasto (giudicato irregolare, tutelando l’incolumità dell’estremo difensore) di Redolfi su Vismara in elevazione in uscita al limite della sua area di porta. Proteste da parte degli ospiti ma decisione confermata anche dalla sala VAR dopo la revisione dell’episodio: eccede nelle lamentele Galuppini, ammonito dal direttore di Gara.
Nel primo dei 5 minuti di recupero concessi c’è ancora spazio per l’ultimo ammonito dell’incontro, Riccio, che interviene (un po’ ingenuamente) in ritardo sullo stesso Galuppini.