La moviola del Club, Spezia-Sampdoria: Piccinini non tira fuori il rosso in occasione di un fallo di Farias su Bereszynski. Sarebbe cambiata la gara?
Spezia – Sampdoria (Lunedì 11/01/2021 – 17ª giornata)
Arbitro : PICCININI Marco (Forlì)
Assistenti : RASPOLLINI (Livorno) – PERROTTI (Campobasso)
Quarto : DIONISI (L’Aquila)
VAR : LA PENNA (Roma 1)
AVAR : LIBERTI (Pisa)
=====================
Proseguono gli “incroci sfortunati” con il trentasettenne fischietto forlivese con il quale la vittoria resta sempre un miraggio. Poco uniforme nel metro di giudizio degli accadimenti in campo … VOTO:5
Primo Tempo
Non c’è molto da segnalare fino alla mezz’ora di gioco. Dopo il botta e risposta tra Terzi e Candreva giunge la prima ammonizione della partita: Yoshida arresta una ripartenza (a centrocampo) di Nzola; fiscale in questa circostanza l’arbitro Piccinini.
La moviola del Club, Spezia-Sampdoria: Piccinini non tira fuori il rosso
Al 40′ Piccinini è decisamente più clemente il direttore di gara 1quando Farias interviene in maniera vigorosa è pericolosa (piede a martello) ai danni di Bereszynski, che evita conseguenze più gravi solo per la velocità con cui ritrae il piede: intervento “arancione” (comunque condivido anche dal VAR La Penna). Ma il rosso sarebbe stato sbagliato? Probabilmente no…
Secondo Tempo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Depaoli per Faragò. Si lavora per lo scambio
La moviola del Club, Spezia-Sampdoria: Piccinini non tira fuori il rosso
Al 55′ Bereszynski nel tentativo di prendere posizione sgomita e colpisce Marchizza. Calcio di punizione e provvedimento disciplinare comminato con “sospetto” ritardo.
All’ora di gioco, l’episodio che decide l’incontro: Thorsby si appoggia e spinge sulla schiena Pobega all’interno dell’area blucerchiata; Piccinini (ben posizionato al di fuori dell’area) fischia senza indugi assegnando il penalty. Severa la valutazione ma comunque supportabile a livello interpretativo (ingenuo il norvegese).
La moviola del Club, Spezia-Sampdoria: Piccinini non tira fuori il rosso
Al 70′ è la Sampdoria a reclamare per un rigore: Keita entra in area e trova la marcatura di Terzi che, nel “sentire” l’attaccante si appoggia (con Keita che non fa nulla per rimanere in piedi e si lascia cadere). Con ampi cenni l’arbitro lascia proseguire con Jankto (vicino all’accaduto ed al direttore di gara) che protesta (neanche in maniera plateale e accesa): inflessibile Piccinini ferma il gioco ed ammonisce l’esterno ceco che, diffidato, dovrà saltare il match di Sabato con l’Udinese.
La moviola del Club, Spezia-Sampdoria: Piccinini non tira fuori il rosso
Nei minuti finali, dopo la girandola di sostituzioni da ambo le parti, c’è solo spazio per 3 ammonizioni in tempo di recupero in casa Spezia e per la festa che giunge in casa bianconera per la prima, storica, vittoria al Picco in massima serie…