Il futuro di Jeison Murillo è uno degli argomenti di mercato sempre attuali per la Sampdoria. Ecco il punto della situazione
L’attuale stagione disputata da Jeison Murillo è senza ombra di dubbio dalle ‘due facce’. Il difensore da quando è tornato in Spagna, durante la finestra invernale di mercato, tra le fila del Celta Vigo ha avuto un rendimento di spessore.
Prestazioni del tutto differenti da quelle con la maglia della Sampdoria, nella prima parte di campionato. Il colombiano, arrivato in blucerchiato nel mercato estivo del 2019, a Genova non è riuscito a lasciare il segno. Murillo è stato finora uno degli uomini di maggior spicco della squadra galiziana, riuscendo addirittura a trascinare la sua nuova squadra al pareggio contro una corazzata come il Real Madrid. Il tecnico del Celta Vigo, Òscar García, ha recentemente rinnovato il suo contratto con gli spagnoli e in cima alla sua lista dei desideri c’è proprio il riscatto dell’ex difensore centrale blucerchiato.
LEGGI ANCHE: Serie A, si ai playout, ma in che modo?
L’operazione Murillo alla Sampdoria costerà complessivamente 14 milioni di euro tra prestito (circa 2,5 milioni) e obbligo di riscatto (circa 11,5). Milioni da consegnare al Valencia proprietaria del cartellino. Il riscatto fissato a gennaio con il Celta Vigo vale 16 milioni di euro, cifra che permetterebbe alla società del presidente Massimo Ferrero di fare una plusvalenza di 2 milioni di euro.
C’è da aggiungere però che il riscatto da parte dei galiziani non è una strada facilmente percorribile, vista la crisi finanziaria che sta attraversando la squadra spagnola. Il Celta però non ha perso le speranze di poter trattenere Murillo, secondo quanto riportato da marca.com. Adesso è tutto nelle mani della Sampdoria, la società di Corte Lambruschini dovrà decidere se rinegoziare gli accordi presi quest’inverno oppure riaccogliere il giocatore a Bogliasco una volta conclusa l’attuale stagione.
Il calciatore ha già fatto sapere che vorrebbe restare in Spagna, anche per riuscire ad essere convocato per la prossima Copa America, che andrà in scena nel 2021.
Murillo spinge per rimanere dov’è, così come il Celta Vigo spinge pre trattenerlo visti i numeri del difensore: 8 gare, tutte in campo per 90′ per un totale di 720′. Con la Sampdoria, invece, ha giocato in metà stagione appena 10 per 664′. Insomma in Spagna il colombiano sembra essere rinato.
Un nuovo accordo tra le parti converrebbe a tutti, blucerchiati compresi…